Il liceo "Vico" di Laterza compie cinquant'anni

Attualità
visibility706 - sabato 06 luglio 2019
di La Redazione
Più informazioni su
Il liceo
Il liceo "Vico" di Laterza ©

Cinquant’anni di liceo a Laterza: venerdì 12 luglio si svolgerà infatti la celebrazione ufficiale dell’anniversario a partire dalle 18 in aula magna. L'evento sarà presieduto dalla dirigente scolastica ed ex alunna Vita Maria Surico.

Ospiti d’onore i primi alunni della scuola, fondata appunto nel 1969 come sede staccata del "Battaglini" di Taranto. L'istituto, allora, aveva sede in un appartamento di via Roma. Negli anni successivi il passaggio nelle aule della scuola elementare "Diaz" fino al trasferimento nell’attuale sede, a cavallo tra l'85 e l'86, in contrada Cicivizzo, in locali idonei a ospitare l'intera utenza.

Nel frattempo l’autonomia e la dedica al giurista napoletano Giambattista Vico.«Una nuova intestazione e una nuova vita - spiegano - che si è sviluppata fino ad oggi, formando generazioni di studenti e stimolando la crescita culturale non solo di Laterza, ma dell’intero circondario».

Tutti invitati, pertanto, gli attori di questa lunga storia: docenti, alunni, collaboratori e amici del "Vico", che saranno i benvenuti. Un’attenzione particolare, però, sarà riservata ai “pionieri” del ’69, cui verrà consegnata una pergamena ricordo, simile a quella che spetterà agli alunni meritevoli dell'anno scolastico in corso.

«Il passato - affermano - incontrerà il presente per poter continuare a costruire un futuro di successi umani e professionali. A partire dal liceo "Vico"».