news ed eventi CIA

A Castellaneta, la villa dell'Assunta rinasce con l'evento "Radici"

Piazza dei Popoli e chiesa dell Piazza dei Popoli e chiesa dell'Assunta

Si chiamerà "Radici", l'evento organizzato a Castellaneta dall'associazione culturale Caos.

Sabato 21 settembre, occhi puntati sulla villa comunale adiacente la chiesa dell'Assunta che sarà il centro nevralgico di una maxi manifestazione dal duplice obiettivo: sensibilizzare la cittadinanza dopo gli ultimi tragici incendi che hanno caratterizzato la Foresta Amazzonica, sul tema deforestazione e rimboschimento e porre l'attenzione nei confronti del parco comunale adiacente la chiesa Santa Maria della Luce, innalzata nel XIII secolo e patrimonio artistico mondiale.

La giornata inizierà con la pulizia della villa (piazza dei Popoli) da parte degli associati Caos, delle altre associazioni partecipanti che vorranno dare il proprio contributo e dai cittadini volontari. E' stato inoltre previsto il ripristino delle panchine e delle pattumelle in diversi punti della villa.

Superata questa prima fase si passerà a ripiantare in tutti i vasi, che una volta abbellivano la villa, nuove piante autoctone e fiori.

Durante la giornata non mancherà la musica: si esibirà infatti il giovane Francesco Molinari chitarra e voce degli Arevortik ed il fingerstyle guitar Michele Marzulli; di sera quattro dj locali (Paride Pavone, Alessandro Sorino, Daniele Tancorra e Giovanni Manco) si alterneranno al mixer.

Saranno presenti all'interno del perimetro stand di esposizione e vendita di prodotti biologici o comunque a bassissimo impatto ambientale. E' prevista la presenza di un servizio bar che userà esclusivamente materiale biodegradabile.

L'associazione Caos è convinta che il valore civico, l'aggregazione ed il sentimento di appartenenza alle proprie radici ed al proprio territorio sono l'unica risposta alle grandi sfide che caratterizzano questo nuovo millennio.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 23 aprile

In ordine di tempo, si è trattato della sua ultima esperienza sul piccolo ...

La Redazione - mar 23 aprile

L’associazione Visit Terra delle Gravine di Castellaneta, in collaborazione con l’associazione ...

La Redazione - mar 23 aprile

Il Circolo Legambiente “Mare e Gravine” ...