news ed eventi CIA

A "Legambiente Terra Jonica Massafra" la gestione della villetta in Corso Roma

Villetta corso Roma - Massafra Villetta corso Roma - Massafra

Un’area pubblica a verde sul corso principale della città si appresta finalmente a nuova vita.

Si tratta della villetta nei pressi delle Poste, su corso Roma, da anni abbandonata a se stessa e ormai frequentata da pochi intimi.

Con delibera di giunta comunale del 10 ottobre, l’amministrazione Quarto ha infatti affidato all’associazione Legambiente Terra Jonica Massafra la gestione della villetta cosiddetta ex Lovelli, dal nome dei proprietari di tutta quell’area lottizzata negli anni ottanta con l’edificazione di palazzine per negozi, uffici ed abitazioni e con l’Ufficio P.T.

L’affidamento a Legambiente si colloca nell’ambito del regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani, approvato dal Comune nel settembre 2017, e si concretizzerà attraverso l’attività volontaria e gratuita dell’associazione affidataria.

Legambiente, guidata a Massafra da Maria Millarte, ha proposto, nella gestione condivisa della villetta, la realizzazione di interventi di cura del verde e di piccola manutenzione, oltre ad attività di sensibilizzazione, informazione ed educazione ambientale all'interno della suddetta area.

Condizione per l’affidamento è che l’area a verde concessa non dovrà caratterizzarsi per un uso esclusivo del gestore, ma dovrà mantenere una funzione pubblica affinché sia realmente aperta alla comunità e all’intero associazionismo sportivo, sociale e culturale. L’associazione non potrà in alcun modo richiedere corrispettivi in denaro o in altra natura per l’uso della villa comunale e l’effettuazione di eventi o manifestazioni aventi carattere straordinario saranno comunque assoggettati a separata autorizzazione da parte dell’Amministrazione.

La concessione avrà la durata di 2 anni, rinnovabili.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Continuano da parte delle Fiamme Gialle del "Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria" e del gruppo ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...