news ed eventi CIA

A "Legambiente Terra Jonica Massafra" la gestione della villetta in Corso Roma

Villetta corso Roma - Massafra Villetta corso Roma - Massafra Villetta corso Roma - Massafra | © Massafra

Un’area pubblica a verde sul corso principale della città si appresta finalmente a nuova vita.

Si tratta della villetta nei pressi delle Poste, su corso Roma, da anni abbandonata a se stessa e ormai frequentata da pochi intimi.

Con delibera di giunta comunale del 10 ottobre, l’amministrazione Quarto ha infatti affidato all’associazione Legambiente Terra Jonica Massafra la gestione della villetta cosiddetta ex Lovelli, dal nome dei proprietari di tutta quell’area lottizzata negli anni ottanta con l’edificazione di palazzine per negozi, uffici ed abitazioni e con l’Ufficio P.T.

L’affidamento a Legambiente si colloca nell’ambito del regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani, approvato dal Comune nel settembre 2017, e si concretizzerà attraverso l’attività volontaria e gratuita dell’associazione affidataria.

Legambiente, guidata a Massafra da Maria Millarte, ha proposto, nella gestione condivisa della villetta, la realizzazione di interventi di cura del verde e di piccola manutenzione, oltre ad attività di sensibilizzazione, informazione ed educazione ambientale all'interno della suddetta area.

Condizione per l’affidamento è che l’area a verde concessa non dovrà caratterizzarsi per un uso esclusivo del gestore, ma dovrà mantenere una funzione pubblica affinché sia realmente aperta alla comunità e all’intero associazionismo sportivo, sociale e culturale. L’associazione non potrà in alcun modo richiedere corrispettivi in denaro o in altra natura per l’uso della villa comunale e l’effettuazione di eventi o manifestazioni aventi carattere straordinario saranno comunque assoggettati a separata autorizzazione da parte dell’Amministrazione.

La concessione avrà la durata di 2 anni, rinnovabili.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 25 giugno

Isabella Tagliente, 48 anni, imprenditrice nell’artigianato artistico ...

La Redazione - mer 25 giugno

Sabato 21 giugno, l'Asd Marshall Ranch ha conquistato importanti risultati nella terza ...

La Redazione - mer 25 giugno

A causa dei lavori sulla tratta ferroviaria Bari-Taranto, dal 1 luglio al 31 agosto prossimo i treni ...