news ed eventi CIA

Il mottolese Angelo Aloisio impegnato nel congresso regionale dei cardiologi ambulatoriali

Angelo Aloisio Angelo Aloisio

Parte dalla collina mottolese l’impegno di Angelo Aloisio, presidente dell’Arca Puglia, l’Associazione Scientifica dei Cardiologi Ambulatoriali Pugliesi, per organizzare l’annuale appuntamento di aggiornamento medico – scientifico.

Aloisio, anche per quest’anno, ha scelto per l’evento la terra della Valle d’Itria, Martina Franca. Ed è qui che Aloisio, di concerto con tutto il Direttivo dell’Arca, ha deciso di organizzare, come ormai avviene da anni, il Congresso Regionale Arca, giunto alla sua 35^ edizione. Si terrà domani e sabato, al Park Hotel San Michele, con inizio alle 9. Contestualmente si svolgerà anche il 10^ Congresso Provinciale Jonico.

Due appuntamenti dell’Arca che mirano ad approfondire determinate tematiche come l’ipertensione arteriosa e la prevenzione cardiovascolare, l’aritmologia, la cardiologia ischemica, la fibrillazione atriale, lo scompenso cardiaco, l’emodinamica e la cardiochirurgia, alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche emerse in questo anno nello scenario scientifico internazionale.

Le patologia cardiovascolari rappresentano oggi la più frequente causa di ospedalizzazione e la principale causa di morbilità e mortalità. “In questo contesto – ribadisce Angelo Aloisio - si rende necessario un notevole impegno sotto l’aspetto gestionale, oltre che di risorse economiche, volto ad assicurare la corretta diagnosi e l’idoneo trattamento terapeutico, di tipo farmacologico e interventistico, oltre che assistenziale dei pazienti cardiopatici. Ma per una corretta gestione delle patologie cardiovascolari necessita una forte integrazione e collaborazione tra ospedale, impegnato nella diagnosi e nella gestione dell’acuzie e territorio al quale spetta il follow–up e la continuità assistenziale del cardiopatico”.

Il congresso prevede sei sessioni interattive, che vedranno alternarsi tra moderatori e relatori, i massimi esponenti della cardiologia regionale. Tra questi: i direttori delle due scuole di specializzazione pugliesi il professor Stefano Favale e prof. Marco Ciccone dell’Università di Bari; il professor Natale Brunetti dell’Università di Foggia; il professor Matteo Di Biase, già direttore della scuola di specializzazione dell’Università di Foggia; il direttore della scuola di specializzazione di cardiochirurgia dell’Università di Bari professor Aldo Milano; la professoressa Leonarda Galiuto, professore aggregato dell’Università Cattolica di Roma; il professor Paolo Rizzon, presidente onorario e fondatore della cardiologia pugliese.

Interverranno anche ospedalieri, cardiologi ambulatoriali pugliesi, lucani, campani e molisani. Ad aprire i lavori, oltre al presidente regionale Aloisio, sarà Giambattista Zito, presidente nazionale Arca.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...