news ed eventi CIA

A piedi nella "Terra della Gravine": una giornata tra Castellaneta e Laterza

In cammino nella terra delle gravine In cammino nella terra delle gravine

Terzo appuntamento di "Cammina nella Terra delle Gravine", uno slogan/una strategia messa in campo dall’associazione culturale Amici delle Gravine di Castellaneta, con fine la tutela e la riscoperta di una terra antica come quella dei canyon Pugliesi.

È tempo di trekking, zaino in spalla, scarpe adatte e bastoncini. Questo è un invito all’ andar lento per evadere dal mondo frenetico e godere dei paesaggi che la Terra dona, ogni luogo ha la propria bellezza purché si abbia il tempo di capirne i dettagli, le origini, i cambiamenti.

Il 2019 è stato proclamato dal Mibac l’anno del “turismo lento”, un nuovo concetto basato su una fruizione lenta e consapevole dei borghi, sentieri e paesaggi, tutti fattori che fanno della Puglia una Regione bellissima.

L'escursione sarà di 20 km circa, di medio-alta difficoltà, adatta a camminatori di buona esperienza.

Il ritrovo è per domenica 10 novembre, alle 8 nel piazzale antistante il convento di San Francesco a Castellaneta (N°40.626971, E°16.922149); terminata la registrazione si raggiungerà la città di Laterza (a mezzo pullman), dove ci saranno i ragazzi/e del CEA (centro educazione ambientale). Dopo i saluti inizierà la giornata in cammino.
Un percorso suggestivo tra Gravine di Puglia, pinete, boschi, riserve naturali, a contatto con la natura. L'arrivo previsto è per le ore 16 a Castellaneta presso il Convento di San Francesco dove i camminatori riceveranno la benedizione dei Frati Francescani e la spilla ricordo del 3^ Appuntamento di #CamminanellaTerradelleGravine.

La prenotazione è obbligatoria dalle ore 18 alle 20 di tutti i giorni ai seguenti numeri: Rocco 3398888933 – Francesco 3274963021

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il deputato di Forza Italia Vito De Palma ha indirizzato una nota urgente ...