"Quattro emergenze nel quadro della seconda riforma agraria", un convegno a Castellaneta Marina

Attualità
visibility294 - venerdì 08 novembre 2019
di Andrea Carbotti
Più informazioni su
Un'assemblea del
Un'assemblea del "Tavolo Verde" © Web

"Quattro emergenze nel quadro della seconda riforma agraria". Sarà questo il tema del convegno messo a punto da alcune associazioni del territorio, tra cui "Tavolo Verde", per discutere nel merito di alcune problematiche che affliggono il settore primario.

All'evento, in programma per lunedì 11 novembre alle 17 nell'auditorium "Stella Maris" di Castellaneta Marina, interverranno il senatore Saverio De Bonis, membro della commissione "Agricoltura e Produzione Agroalimentare" del Senato; e il governatore Michele Emiliano, che è anche assessore all'Agricoltura della giunta regionale.

Il dibattito virerà essenzialmente su quattro punti: le moratorie di tutti i debiti delle aziende agricole, i cambiamenti climatici e l'uso alternativo dei fondi del Programma di Sviluppo Rurale, la modifica della legge sul caporalato e, riguardo ai consorzi di bonifica, si parlerà di riforme e ritiro delle cartelle del tributo 630.

Un'iniziativa corposa, dunque, alla quale sono stati invitati i consiglieri della Regione Puglia, i sindaci del versante occidentale della provincia, le associazioni di categoria e i movimenti spontanei di agricoltori del territorio.

Andrea Carbotti