news ed eventi CIA

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, iniziative anche a Mottola

Alcuni lavori dell Alcuni lavori dell'istituto "Manzoni"

Ridurre, riutilizzare, riciclare: sono i principi della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, che dal 16 al 24 novembre invita enti pubblici, imprese e cittadini a impegnarsi attivamente contro l’inquinamento ambientale.

Anche Mottola parteciperà all'iniziativa, con l'Istituto comprensivo "Manzoni" e la Chiesa Evangelica Battista che hanno già lanciato la propria adesione, discutendo nei prossimi giorni su strategie e politiche per la riduzione dei rifiuti.

La "Manzoni", che aderisce per l'ottavo anno di fila, ha incontrato lo scorso 13 novembre, nell'ambito di questa iniziativa, una delegazione della Capitaneria di Porto di Taranto per discutere dell'abbandono incontrollato della plastica in mare. All'iniziativa, che rientra nel progetto "PlasticFree" della Guardia Costiera, sono intervenuti il sottotenente di Vascello Luigi Massaro, il primo maresciallo Salvatore Motolese e il sottocapo di prima classe scelto Antonio Lippolis.

Gli alunni sono inoltre impegnati a programmare una serie di azioni per la riduzione e il recupero creativo dei rifiuti. Alcune classi, infatti, stanno realizzando le miniature di alcune celebri invenzioni di Leonardo Da Vinci, di cui si celebrano i 500 anni dalla morte, utilizzando dei materiali che altrimenti sarebbero finiti nell'immondizia.

Anche la Chiesa Evangelica Battista, come detto, darà il suo contributo: "Conosciamo per prevenire cambiando stile di vita" è la campagna di sensibilizzazione social che accompagnerà la comunità nei prossimi giorni, nell'ottica più ampia di un cammino di pace, giustizia e salvaguardia del creato.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...