Cultura a km 0: nelle OMC di Castellaneta nasce il "Mercato dei Libri"

Attualità
visibility604 - mercoledì 04 dicembre 2019
di La Redazione
Più informazioni su
Officine Mercato Comunale
Officine Mercato Comunale © Silvio Trisolini

Toccherà a Bianca Cordero, con “L’Archivista”, inaugurare “Il Mercato dei Libri”: una coinvolgente serie di incontri con autori a “chilometro zero”, promossa dall’Info Point Castellaneta e Pro Loco “Rodolfo Valentino”, nella neonata sala conferenze delle “Officine Mercato Comunale” di Castellaneta.

Giovedì 5 dicembre, a partire dalle 18:30, si terrà il primo incontro con l’autore, con lo scopo di rivivere le atmosfere nostalgiche che l’ex “Mercato Coperto” un tempo regalava quotidianamente.

Così come anni fa si veniva letteralmente investiti dagli odori dei prodotti tipici in vendita nei vari reparti, allo stesso modo oggi, con quei locali divenuti un prezioso contenitore culturale al servizio della comunità, ci si potrà inebriare di cultura, continuando ad esaltare “prodotti” genuini che il territorio offre: giovani menti con le loro interessantissime storie da raccontare.

A partire dal 3 dicembre prossimo, quindi, in questo “mercato”, si incontreranno amici, giovani e promettenti autori con le loro ultime fatiche a “chilometro zero”; storie che narreranno di questa terra, delle sue luci e delle sue ombre.

La rassegna letteraria, curata interamente da Rossella Tarquinio, proseguirà poi con “L’ammissibile verità” di Andrea Carbotti (mercoledì 18 dicembre), “Il ladro di accendini” di Marilia Fico (giovedì 2 gennaio), “’o Stablmend. Storie di fumi, lotte e amore a Taranto” di Tonio Vinci (mercoledì 15 gennaio) e “Il mare in base al vento” di Valentina Perrone (sabato 1 febbraio).

Nelle “Officine Mercato Comunale”, infine, ogni domenica di dicembre, dalle 17 alle 19, accompagnati dai volontari dell’associazione “Amici delle Gravine” di Castellaneta, sarà possibile partecipare gratuitamente, previa prenotazione, ad interessantissime visite guidate negli ipogei sottostanti da poco scoperti ed inaugurati.