news ed eventi CIA

All'istituto "Manzoni" di Mottola è già Natale: ecco tutti gli eventi

La scuola Dante Alighieri di Mottola La scuola Dante Alighieri di Mottola

Natale è già arrivato all'istituto comprensivo "Manzoni" di Mottola, dove nei prossimi giorni sono in programma numerose iniziative a carattere natalizio.

Dopo la partecipazione, lo scorso primo dicembre, all'evento "Nasce...un albero!", organizzato dal Centro di Educazione Ambientale e dall'Amministrazione comunale di Mottola, le classi di scuola secondaria prenderanno parte, il prossimo 16 dicembre, a "Melodie sotto l'albero", nella chiesa di San Pietro Apostolo.

Sebbene si parli, in entrambi i casi, di alberi, si tratta di eventi abbastanza diversi: nel primo caso, infatti, si è svolta la piantumazione di circa cinquecento alberi, di cui cento per i nuovi nati, con l'obiettivo di ripopolare e rivendere alcune zone verdi pubbliche, lasciate da anni all'abbandono e al degrado; mentre "Melodie sotto l'albero" è un concerto a tema natalizio a cura dai docenti Angela Semeraro, Chiara Patronelli e Antonio Verzillo.

Un altro appuntamento è fissato per il 17 dicembre, dove a partire dalle 17, gli alunni si scambieranno gli auguri al plesso "Dante Alighieri" in occasione del "Mercatino della Solidarietà", un'iniziativa solidale della scuola primaria, che servirà anche a presentare gli oggetti realizzati, stavolta dagli alunni della secondaria, durante la "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti" con la tecnica del recupero (clicca qui per rileggere l'articolo).

Il gran finale sarà, come da consuetudine, il concerto di Natale del 18 dicembre della Grande Orchestra della scuola secondaria, alla quale aderiscono le classi a indirizzo musicale di pianoforte, chitarra e violino. Questa volta tutto è in programma alla chiesa del Sacro Cuore, dove l'evento inizierà intorno alle 19 con la guida dei docenti Giuseppe Latorrata, Michele Libraro, Vincenzo Barulli e Gabriele Sponsale.

Anche il coro degli alunni della primaria ha organizzato un concerto, anzi due: la mattina del 19 si esibiranno gli alunni di prima, seconda e terza; mentre a quarte e quinte toccherà il giorno dopo. Il tutto si svolgerà nella chiesa del Sacro Cuore.

L'ultimo appuntamento è, invece, il presepe vivente della scuola dell'infanzia, la cui inaugurazione è prevista per il 22 dicembre.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 9 aprile

Hanno abbandonato l'aula nel corso dell'ultima assise comunale convocata dal ...

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...