news ed eventi CIA

Giornata nazionale del dialetto, doppio appuntamento a Mottola

Il logo ufficiale Il logo ufficiale

L’ottava edizione della "Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali", organizzata dall'unione nazionale "Pro Loco d'Italia", si svolgerà come ogni anno il 17 gennaio. Per il sesto anno di fila aderirà anche Mottola, con diversi appuntamenti che, a vario titolo, coniugano alla perfezione cultura e lingua locale.

Si parte proprio il 17 gennaio, quando gli alunni delle scuole primarie "Dante Alighieri" e "Don Bosco" incontreranno Fabio Pappagallo, collaboratore di "Inchiostro di Puglia", il celebre portale che Michele Galgano ha dedicato a storie e persone della sua terra d'origine.

Il secondo appuntamento, nella stessa data, si terrà alle 18 nell'aula magna del liceo "Einstein", dove è previsto un dialogo tra il dialettologo Giovanni Laera e il poeta Vittorino Curci, dopo i saluti istituzionali del sindaco Giampiero Barulli e dell'assessore alla Cultura Crispino Lanza oltre a quelli del dirigente Pietro Rotolo per il "Lentini - Einstein" e di Angela Aloia per la "Pro Loco".

Le conclusioni, invece, saranno affidate a Fabio Pappagallo, mentre la presentazione a Virginia Mariani, docente dell'istituto "Manzoni". Al termine dell'evento, ci sarà un'estrazione per delle t-shirt di "Inchiostro di Puglia".

«Siamo convinti - ha detto il presidente della "Pro Loco" Pino Antonacci - che le piccole azioni, compiute da ogni singola persona, sono fondamentali ed imprescindibili per la salvezza e per la conservazione del patrimonio linguistico locale. Devono essere attuati da ognuno di noi e in modo particolare dai pui piccoli, adesso, perché non possono essere rinviati, pena la scomparsa definitiva delle lingue locali che abbiamo ereditato dai nostri nonni e nonne e dai nostri padri e madri.

Non possiamo delegare - conclude - questo compito allo Stato, agli enti locali, che comunque dovranno essere stimolati e coinvolti, e che lo saranno a maggior ragione se noi saremo capaci di compiere piccoli gesti montiplicativi per la nostra comunità.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Dario Benedetto - ven 5 aprile

Mottola si è stretta attorno alla famiglia Impedovo, salutando ...

La Redazione - lun 8 aprile

Finisce a reti bianche la gara tra Atletico Martina e Real Mottola: la formazione gialloblù ...

La Redazione - lun 8 aprile

Barlumi di speranza per la definitiva messa in sicurezza del “tratto della morte” ...