news ed eventi CIA

Castellaneta? La regina del turismo ionico

Castellaneta Castellaneta

È ancora Castellaneta la “prima donna” del turismo ionico. Con 348.500 presenze nel 2019 (nel 2018 erano 339.372, un incremento del 2,7%), il territorio della “città del mito” scala una posizione nell’ideale classifica regionale, salendo al 14esimo posto (era 15esima) subito dietro Ostuni.

La certificazione del primato arriva dall’Osservatorio turistico regionale di PugliaPromozione, l’agenzia che si occupa di tutto ciò che riguarda ricettività e accoglienza lungo il “tacco” della penisola italiana. Un dato che avrebbe potuto essere anche superiore, se i primi mesi estivi del 2019 avessero beneficiato di un meteo migliore (basti ricordare la tempesta di metà luglio che decimò proprio la pineta di Castellaneta Marina), ma che ha comunque risentito positivamente delle presenza in bassa stagione, praticamente raddoppiate rispetto all’anno precedente.

«Finalmente iniziamo a raccogliere i frutti di un lavoro partito da lontano sul brand Terra delle Gravine – ha commentato il sindaco di Castellaneta e presidente della Provincia di Taranto Giovanni Gugliotti –, per costruire una destinazione turistica d'appeal, al pari di altri territori a noi vicini e più blasonati. Con le amministrazioni comunali limitrofe abbiamo messo da parte il campanile e favorito il gioco di squadra, con l'obiettivo di portare avanti una proposta unica non solo sul turismo, ma anche sulla cultura, sulle infrastrutture e sullo sviluppo economico in generale. Stiamo costruendo insieme quel senso di comunità fra le nostre cittadine, l'orgoglio di appartenere ad unico territorio e di presentarci come cittadini della Terra delle Gravine. Un sentimento che prima mancava e che probabilmente è l'unico elemento che possiamo invidiare ad altri territori a noi vicini, penso al Salento e alla Valle d'Itria, che pur non avendo tanto più di noi, hanno saputo fare squadra da più tempo, portando a casa dei risultati importanti».

La strada pare essere quella giusta, quindi, ma resta ancora tanto da fare. Perché Castellaneta “vince” anche per la disponibilità di posti letto sulla costa, molti dei quali in strutture ricettive tendenzialmente isolate rispetto a un territorio che, evidentemente, per loro non rappresenta ancora un valore aggiunto. Che ci sia spazio per crescere in tal senso, invece, lo dimostra proprio quell’incremento delle presenze in bassa stagione, numeri che vanno oltre il mero dato statistico secondo l’amministrazione comunale e che offrono un'interessante prospettiva per il territorio che, per la prima volta in maniera significativa, inizia a intercettare flussi turistici anche nell'entroterra, con un'offerta legata al paesaggio e alla cultura, con soggiorni più brevi, ma che si interessano tutte le stagioni dell’anno a vantaggio delle piccole strutture ricettive.

Una lettura condivisa da Roberto Tanzarella, esperto del settore e consigliere comunale castellanetano con delega al turismo, che ha tracciato l’identikit del nuovo turista: alla ricerca di soggiorni brevi da 2 o 3 giorni, più propenso agli spostamenti, alle “esperienze” e alle piccole strutture ricettive. «Sono sempre di più – ha spiegato – i turisti che incontriamo nel nostro centro storico o lungo i sentieri delle gravine. Nuovi posti letto, un'articolata offerta culturale, paesaggistica ed enogastronomica, con escursioni, percorsi, visite guidate anche grazie al lavoro delle associazioni locali, la promozione turistica che mettiamo in campo da tempo partecipando a tutte le fiere di settore, il lavoro quotidiano dei nostri infopoint, sono il segreto del successo di questo nuovo sviluppo turistico che sta interessando il nostro comune».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

“NaturalMente Insieme”: a Marina di Ginosa un evento socialmente utile ...

Silvio Trisolini - ven 19 aprile

La statua della Vergine della Medaglia Miracolosa è giunta nella ...