news ed eventi CIA

Palagianello saluta la sua pediatra: la dottoressa Moschetti va in pensione

La dottoressa Annamaria Moschetti La dottoressa Annamaria Moschetti

Da trent'anni a Palagianello e un solo dispiacere: dover già andare in pensione.

Per tutti sarà ricordata come la dottoressa che ha vaccinato migliaia di bambini, incoraggiato la lettura e prescritto "un'ora di gioco libero al giorno": «Il ricordo più forte? Ho salvato da morte sicura un bambino nella mezz'ora più terribile della mia esperienza, e credo che questo sarà impresso nella mia vita per sempre», ha raccontato la dottoressa Annamaria Moschetti prima di svestire il camice bianco.

Ieri, mercoledì 3 giugno, ha annunciato di dover andare in pensione; tutti però potranno chiamarla ancora, per dei consigli o per un saluto, lei ci sarà: «Ho incoraggiato molto l'allattamento al seno e le cure "prossimali" - ha confessato -, perché i segni fisici dell'amore promuovono nei bambini la sicurezza, l'empatia e la tranquillità: non è vero che così facendo i bambini si viziano».

Per questo, da diversi anni è la responsabile provinciale di "Nati per Leggere", un progetto destinato ai bambini tra 6 mesi e 5 anni, e da sempre è in prima linea per curare e prevenire i rischi connessi all'inquinamento nella città dell'Ilva. Nel 2017, inoltre, è stata assessore alla Cultura del Comune di Palagiano, dove è nata ed è tornata a vivere dopo 16 anni trascorsi tra Roma e Torino.

Dal 1 luglio, la dottoressa Moschetti sarà sostituita. Al momento, la Asl di Taranto non ha ancora preso una decisione circa il suo successore

«Spero che chiunque mi sostituirà sia accolto bene», ha ammesso, ringraziando e salutando tutti i pazienti, non solo di Palagianello: «Quando arrivai da voi - ha concluso - non c'era mai stato un pediatra. Posso dire di essere stata la prima nel "nostro" paesello. Un abbraccio a tutti».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 26 marzo

Un’occasione di confronto e di condivisione quella tenutasi ...

La Redazione - mer 27 marzo

In occasione della festa patronale di Palagianello (clicca qui per ...

La Redazione - mer 27 marzo

Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (LPD), vicepresidente della V ...