news ed eventi CIA

Differenziata e lotta alle zanzare: servizi potenziati a Castellaneta Marina

Castellaneta Marina Castellaneta Marina

I dati della raccolta differenziata a Castellaneta sono stabilimente positivi con oltre l'80% (e un 88%registrato a maggio).

Nel frattempo in Comune si pensa a potenziare i servizi per la stagione estiva, in particolare per Castellaneta Marina.

In particolare, l'amministrazione Gugliotti, d'intesa con MSA - Ciclat, gestore dei servizi di igiene urbana, ha previsto il potenziamento della campagna anti zanzare, grazie all'aggiunta di ulteriori quattro interventi specifici di disinfestazione antialare per Castellaneta Marina per luglio e agosto, oltre i dodici già in calendario e i cinque presso i canali di bonifica.

Oltre ai tradizionali interventi, il Comune mette in campo anche un ulteriore "arma", per garantire una ancora più efficace azione anti zanzare anche nelle aree private non raggiungibili dal servizio pubblico, ovvero la distribuzione gratuita, a cura di MSA - Ciclat, per proprietari di abitazioni private di pastiglie larvicide da posizionare nei ristagni di acqua con lo scopo di impedire la proliferazione degli insetti.

Potenziato anche l'Ecocentro di via Tereskova, che sarà aperto al pubblico tutti i giorni da lunedì 13 luglio fino domenica 30 agosto, con i seguenti orari: lunedì 6:00 - 12:00, dal martedì al sabato 8:30 - 12:30 e 17:20 - 20:00 domenica 8:00 - 12:00

Con riferimento alla raccolta porta a porta, è già partito il servizio notturno. Modificato quindi l'orario di deposito delle pattumelle, che deve essere fatto entro la mezzanotte.

Novità anche per le numerose utenze commerciali, che potranno godere di più frequenze di raccolta, pari a 6 giorni su 7 per tutte le frazioni, tranne la frazione della carta che mantiene un ritiro settimanale.

«Castellaneta Marina è la nostra miniera blu - commenta il Sindaco Giovanni Gugliotti - uno dei gioielli più preziosi del nostro grande territorio che vogliamo salvaguardare con una gestione dell'igiene urbana e della raccolta differenziata che sia sempre più efficace, potenziando e incrementando i servizi. La Bandiera Blu, non a caso, certifica questo percorso virtuoso di rispetto dell'ambiente che, amministratori, residenti e operatori di Castellaneta Marina, abbiamo intrapreso stabilmente da alcuni anni».

«Stiamo cercando di migliorare sempre più il servizio di igiene urbana anche grazie alle segnalazioni e alle interlocuzioni con i cittadini - aggiunge l'assessore alle politiche ambientali Giusepep Angelillo - perchè è fondamentale che in questa partita si faccia tutti squadra per salvaguardare l'ambiente, anche per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti nei pressi delle spiagge o delle pinete, una
pessima e ingiustificabile abitudine di qualcuno, a fronte di tante possibilità messe a disposizione per conferire i rifiuti. L'ambiente è di tutti, proteggiamolo tutti insieme!».

Per informazioni e richiedere le pastiglie antilarvali è possibile contattare la casella di posta elettronica
[email protected], oppure inviare messaggio alla pagina
facebook Castellaneta Ecologica o tramite il sito
www.castellanetaecologica.it, comunicando nome e cognome dell’intestatario TARI e l’indirizzo della abitazione. Le pastiglie potranno essere ritirate successivamente, e in via del
tutto gratuita, presso l’Ecocentro di via Tereskova.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 9 aprile

I "Dirotta su Cuba" in concerto, bancarelle, musica e colori e poi anche fede e preghiera: ...

La Redazione - mer 10 aprile

Su invito del Consigliere regionale Antonio Paolo Scalera, la presidente del consiglio ...

La Redazione - mer 10 aprile

Si svolgerà domenica 28 aprile (nuova data) la decima edizione della "Caccia al Tesoro" ...