Fondi per le scuole post Covid: ecco quanto riceveranno i comuni della provincia

Attualità
visibility1296 - venerdì 10 luglio 2020
di Andrea Carbotti
Aula scolastica
Aula scolastica © web

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato i risultatati del bando che ha messo a disposizione 330 milioni di euro per finanziare degli interventi di adeguamento e adattamento degli spazi scolastici a seguito dell'emergenza Covid.

Si tratta di interventi rapidi di edilizia "leggera", come adattare palestre e laboratori o abbattere alcune parenti, che rientra nell'ambito del Pon “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, dedicato appunto alla ripartenza scolastica in sicurezza.

In tutta Italia, gli enti locali hanno fatto richiesta per oltre 290 milioni di euro. Nel nostro territorio hanno aderito l'Amministrazione provinciale e i comuni di Taranto, Massafra, Castellaneta, Mottola e Palagianello.

Nel dettaglio, la provincia riceverà un finanziamento pari a 1 milione di euro, seguita dal Comune di Taranto, che ne riceverà 800mila. Massafra ha diritto a 160mila euro, mentre a Castellaneta e Mottola ne spettano 70mila ciascuno. Infine, il Comune di Palagianello riceverà 40mila euro.

Alcuni comuni della zona, come si evince, non hanno partecipato, ma possono ancora accedere al finanziamento: il ministero, infatti, ha pubblicato un nuovo avviso per i "ritardatari", le cui candidature possono essere inoltrate al sito "http://www.istruzione.it/pon/" fino alle 15 di oggi, venerdì 10 luglio.

Andrea Carbotti