news ed eventi CIA

Nuovo studio sul Covid-19: nel team di ricerca anche il laertino Francesco Busto

Francesco Busto Francesco Busto

Un lavoro condotto da un team tutto pugliese, al quale appartiene il laertino Francesco Busto, che promette di aprire nuovi scenari nella comprensione del Covid-19.

Il 24 enne, attualmente studente del corso di laurea magistrale in Biotecnologie Industriali e Ambientali dell'Università di Bari, è infatti parte del gruppo coordinato dal biochimico Ciro Leonardo Pierri che ha portato avanti lo studio.

Il team ha presentato in anteprima una possibile conformazione “post-fusione” della proteina “spike” del virus SARS-CoV-2, responsabile della fusione dell’involucro proteico del virus con le membrane delle cellule umane mediante l’interazione “chiave-serratura” tra proteina “spAike” virale (che funge da chiave) e recettore ACE2 umano (che funge da serratura).

Busto, laureato in Biotecnologie all'Università di Lecce, ha collaborato in piena fase di lockdown con altri ricercatori e dottorandi pugliesi fino a elaborare una pubblicazione che, come si spera, aprirà a nuovi scenari nella gestione dell'emergenza Covid.

Lo studio, sostenuto dall’Associazione Airm e dal Miur ha permesso di far luce su alcuni dettagli molecolari dei meccanismi di infezione da SARS-CoV-2, ancora sconosciuti, ed è stato messo a disposizione della comunità scientifica dal 16 aprile scorso sulla piattaforma Biorxivdove, dove è stato visualizzato nella sua prima versione da oltre 5mila ricercatori in tutto il mondo.

Una versione più completa del lavoro è stata ora pubblicata, dopo revisione tra pari, su Cell Molecular Life Sciences, un importante giornale del gruppo Springer.

«Sono davvero onorato di aver collaborato a un progetto così ambizioso - ha confessato Francesco Busto -. Eravamo curiosi di scoprire ogni particolarità sull'ingesso del virus in cellula e ci siamo riusciti. Abbiamo lavorato da casa, rimanendo in contatto quotidiano. È stata una bella sfida e siamo contenti di poterne raccogliere i frutti».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...

La Redazione - mer 13 marzo

Sabato 23 e domenica 24 marzo si rinnova l’appuntamento con le ...