A Castellaneta ritornano le passeggiate in gravina fino al tramonto

Attualità
visibility675 - giovedì 16 luglio 2020
di La Redazione
Più informazioni su
Gli amici delle gravine di Castellaneta
Gli amici delle gravine di Castellaneta © Agc

Sabato pomeriggio 18 luglio si torna a passeggiare nelle gravine con gli Amici delle Gravine di Castellaneta in un percorso sul ciglio della Gravina Grande di Castellaneta adatto a famiglie dinamiche e semplici principianti, fino a raggiungere l'insediamento rupestre di Santa Colomba.

Scorci e panorami mozzafiato regaleranno ai partecipanti un pomeriggio indimenticabile. Avvolti in una natura spontanea ed aspra con un po' di fortuna si potrà assistere al volo di falchi predatori e non solo. Meta finale l'insediamento rupestre di Santa Colomba, dove sapienti mani hanno saputo lavorare la pietra carsica, costruendo case grotta, cisterne, sistemi di raccolta dell'acqua piovana, scale, e tanto altro ancora.

La partenza è prevista alle 17:30 con raduno in piazza dei Popoli a Castellata ( chiesa dell'Assunta) e registrazione partecipanti. L'orario d conclusione è previsto intorno alle 20:45.

Il percorso è lungo 4km per una durata di 3 ore circa e una difficoltà E (escursionistico). La prenotazione è obbligatoria e i posti limitati (339 888933 - 327 4963021 (ore serali) WEBSITE: www.amicidellegravinedicastellaneta.it).

Prima della partenza ogni partecipare al trekking dovrà' leggere e sottoscrivere un modulo di autocertificazione in materia di COVID 19.

Da portare con sé: scarpe ed abbigliamento tecnico, bastoncini da trekking, zainetto contenente: acqua, kit di primo soccorso, macchina fotografica. ,ascherina chirurgica, gel disinfettante.

Tra le buone pratiche da seguire si ricorda: accertarsi di essere in buona salute, di possedere la preparazione fisica e tecnica necessaria per partecipare alla escursione scelta, segui il passo dei coordinatori in testa al gruppo, senza precederli e senza attardarti inutilmente; rispettare l’ambiente, i sentieri, le piante e gli animali, non abbandonare rifiuti. Durante le escursioni saranno garantite tutte le norme per tutelare la salute e la sicurezza di tutti come da DPI vigente.