news ed eventi CIA

Castellaneta, Palagiano e Taranto: quest'anno il Giro d'Italia passa da casa nostra

La città di Castellaneta dall La città di Castellaneta dall'alto

Castellaneta, Palagiano e Taranto, ma anche Ginosa e Laterza, ospiteranno il passaggio della centotreesima edizione del Giro d’Italia, rinviata per il Coronavirus, che prenderà il via da Monreale il 3 ottobre ed arriverà a Milano il 25 dello stesso mese.

Il calendario ha subito qualche piccola variazione, ma sostanzialmente viene mantenuta gran parte del tracciato originale: al quinto giorno si arriverà a Matera, sede di arrivo e partenza della settima tappa di venerdì 9 ottobre, una frazione per ruote veloci che, prima di arrivare a Brindisi, passeranno da casa nostra.

Come si evince dal sito ufficiale, i corridori muoveranno per 143 chilometri lungo strade prevalentemente ampie e rettilinee: dopo la partenza di Matera, il gruppo passerà per il bivio di Ginosa e lo svincolo di Laterza.

Raggiunta la località Madonna del Carmine, presumibilmente tra due ali di folla, il Giro giungerà a Castellaneta percorrendo via Roma, prima di baciare Palagiano e poi ancora Taranto, dove è posto l'intergiro. L'arrivo, come detto, sarà a Brindisi, dove i corridori giungeranno dopo almeno altre due ore.

Buone notizie per le nostre città, quindi, che dopo molti anni torneranno ad ospitare la corsa rosa, tra le più belle espressioni dell'identità culturale e sportiva degli italiani.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

«Dal 19 al 23 giugno un nuovo Medimex spalanca le porte dell’estate pugliese a ritmo di musica, innovazione ...

La Redazione - mer 10 aprile

Una tragedia consumata nel giro di poche ore: stanotte nell'ospedale ...

La Redazione - mer 10 aprile

Sabato 20 aprile, alle 19, nel Salone Opere Parrocchiali della Chiesa Maria SS. Annunziata ...