news ed eventi CIA

Tavolo Verde e Senso Civico scrivono al consorzio: «L'acqua non può essere rifiutata»

Irrigazione Irrigazione

«Apprendiamo dagli agricoltori che per questa stagione irrigua il consorzio di bonifica intende respingere le domande di prenotazione da parte degli utenti non in regola con i pagamenti per le annualità pregresse scadute».

Comincia così la lettera che il Tavolo Verde di Palagianello e il movimento Senso Civico hanno scritto al commissario del consorzio di bonifica Stornara e Tara, l'avvocato Antonio Ermenegildo Renna.

Secondo i firmatari Pietro Ricci, Paolo Rubino e Maria Grazia Mellone il nostro ordinamento non consente metodi coercitivi come quello manifestato dal consorzio:

«L'acqua è un bene pubblico e non può essere rifiutata - si legge nella lettera -, peraltro non può essere diversamente reperita dagli agricoltori».

Inoltre, sul settore graverebbe l’azione incalzante della Soget, la Società gestione Entrate e Tributi, che starebbe operando diverse azioni esecutive e fermi amministrativi.

«Alla stregua di tanto - concludono Ricci, Rubino e Mellone -, chiediamo che venga fornita l’acqua agli agricoltori, cessando dai comportamenti di diniego coercitivi, e assicurata l’erogazione dell’acqua per l’intera stagione irrigua».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 26 marzo

Un’occasione di confronto e di condivisione quella tenutasi ...

La Redazione - mer 27 marzo

In occasione della festa patronale di Palagianello (clicca qui per ...

La Redazione - mer 27 marzo

Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (LPD), vicepresidente della V ...