La "Giornata Nazionale della Speleologia" a Castellaneta tra fotografie e gravine

Attualità
visibility588 - lunedì 05 ottobre 2020
di La Redazione
Più informazioni su

Due giorni dedicati al mondo della speleologia tra esplorazioni in grotta ed escursioni in gravina. E Castellaneta non poteva che essere presente con un weekend di eventi nati grazie alla collaborazione tra gli Amici delle Gravine e il "Gasp!" gruppo archeologico e speleologico della Sezione CAI di Gioia del Colle.

Le Officine Mercato Comunale sono state infatti perfetta location per ospitare la mostra fotografica dedicata al mondo sotterraneo e alle attività del Gasp con l’esposizione di attrezzature e la proiezione di video che hanno mostrato le attività di esplorazione e ricerca scientifica portate avanti dal Gasp.

Domenica pomeriggio, è stata la maestosità della gravina grande ad incantare tutti coloro che hanno preso parte all'escursione organizzata dagli Amici delle Gravine durante la quale gli speleologi del Gasp! hanno illustrato il fenomeno carsico e dimostrato alcune tecniche di progressione su corda che vengono utilizzate in grotta, sfruttando attacchi già esistenti in gravina.