news ed eventi CIA

Prove di ottimo vicinato tra la Pro loco Terrusi di Castellaneta e la Pro loco di Laterza

L L'escursione delle due Pro loco

La Pro loco di Castellaneta "Domenica Terrusi" ha ospitato la Pro loco di Laterza, organizzando una passeggiata nella gravina di Santo Stefano.

La promessa reciproca di collaborare ed organizzare attività comuni, che i due presidenti Giuseppe Romano e Mario Turitto si scambiarono durante un incontro a livello regionale, ha visto la sua prima attuazione nella mattinata di domenica 11 ottobre.

Folto è stato il numero dei soci laertini armati di fotocamera e muniti di buone gambe per scendere, in alcuni tratti in fila indiana, fino al fondo della gravina e salire sulla parete che accoglie le grotte, iter percorribile per la recente manutenzione ad opera dell’associazione "Amici delle gravine".

Giunti alla chiesa rupestre di Santo Stefano, Antonio Ludovico, vicepresidente della Pro loco Castellaneta, ha descritto gli affreschi, riproducenti Santo Stefano e San Nicola, con riferimenti al susseguirsi degli ordini monastici di rito greco e di rito latino.

Su altra parete ed anche in altro ambiente è stato possibile osservare segni devozionali quali croci dal disegno diverso.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Gabriele Semeraro - gio 12 giugno

La comunità cristiana di Laterza festeggia Sant' Antonio da Padova. Anche quest'anno, ...

La Redazione - mar 17 giugno

In vista dei prossimi esami di maturità, gli studenti ...

La Redazione - mar 17 giugno

Nella tarda mattinata di ieri, i carabinieri della compagnia di Castellaneta, ...