news ed eventi CIA

Scoperta a Castellaneta una chiesa rupestre risalente al XIII secolo

Una parte del gruppo Castellaneta History Adventure Una parte del gruppo Castellaneta History Adventure

Il gruppo di ricerca di "Castellaneta History Adventure", insieme allo storico Antonio Ludovico porta a casa un altro interessante risultato inerente allo studio e alla riscoperta delle chiese scomparse all'interno del nostro territorio.

Dopo il ritrovamento della antica cappella di San Lorenzo protomartire e di San Bartolomeo nel centro storico di Castellaneta, spunta adesso un'altra tessera di quel puzzle che faticosamente si cerca di sistemare: una chiesa rupestre risalente al XIII secolo dedicata a Santo Stefano.

Durante un recente sopralluogo, il gruppo di ricercatori ha individuato nella parte posteriore della masseria di San Domenico alle Matine, sita in contrada Santo Stefano, in posizione sottostante e nascosto quasi del tutto dalla vegetazione, un insediamento rupestre composto da due ambienti.

Il primo presenta una pianta irregolare ed è parzialmente scoperto a causa di un crollo della parte superiore dell’ipogeo; inoltre è molto basso a causa dei sedimenti di terra e di materiali accumulati nel tempo ed è stato usato come cava di blocchi di tufo, utilizzati probabilmente per la costruzione della masseria.

La cripta, hanno spiegato i ricercatori, presenta sulla probabile zona absidale, una struttura lapidea che si direbbe parte di un altare, il quale successivamente è stato tagliato; sulla parete, alla sinistra dell’altare, si nota un graffito simile a una croce e altri due graffiti simili a lettere; in un angolo, inoltre, sono presenti due piccole nicchie.

A destra dell’ipotizzato altare vi è un’apertura che immette nel secondo ambiente, che si presenta con una grande aula rettangolare regolarmente squadrata e con un soffitto alto, molto probabilmente scavato in epoca successiva alla cripta sacra.

Gli appassionati e studiosi a cui è accreditata l’individuazione di questa chiesa grotta sono Giuseppe Manuel Cometa, Antonio Gregucci, Antonio Ludovico, Pietro Manigrasso, Anna Molfetta, Antonio Moretti, Alberto Spoltore e Francesco Sportelli.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

“NaturalMente Insieme”: a Marina di Ginosa un evento socialmente utile ...