news ed eventi CIA

L'istituto comprensivo San Giovanni Bosco di Massafra riprende le lezioni in presenza

Istituto comprensivo San Giovanni Bosco - Massafra Istituto comprensivo San Giovanni Bosco - Massafra

Non sono passate neanche 24 ore dall'ordinanza del presidente della giunta regionale con la quale si offre la possibilità di scegliere se organizzare le lezioni in presenze o a distanza (clicca qui per rileggere l'articolo) che i primi istituti scolastici già si sono organizzati per la ripresa delle lezioni in presenza a partire da lunedì 9 novembre.

Tra i primi a muoversi a Massafra c'è anche Nicola Latorrata, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo San Giovanni Bosco: il preside, con una comunicazione apparsa sul sito dell'istituto, ha disposto con decorrenza dal 9 novembre e sino al 3 dicembre, lezioni in presenza secondo gli orari già in uso prima della loro sospensione.

Naturalmente le famiglie che sceglieranno di non mandare i propri figli a scuola potranno richiedere di adottare la didattica digitale integrata, anche in forma mista, in luogo dell’attività in presenza, per periodi di tempo limitati e/o coincidenti con eventuali quarantene o isolamenti fiduciari.

I docenti, infatti, oltre a garantire la didattica digitale a distanza sincrona provvederanno anche ad elaborare attività didattica asincrona i cui materiali saranno caricati nel registro elettronico e nell’app Classroom di Gsuite per consentire la consegna e restituzione dei compiti svolti e facilitare la comunicazione alunno-docente.

Per i genitori che intendono avvalersi della didattica digitale integrata per le ragioni anzidette, dovranno farne espressa richiesta compilando il modulo presente sul sito (clicca qui) e inviarlo via email a [email protected]. I genitori che optano per tale scelta sono pregati di darne comunicazione diretta al docente coordinatore di classe, al fine di favorire l’organizzazione del servizio.

«Importante è ricordare - ha spiegato il dirigente scolastico - che la ripresa dell’attività in presenza comporta il rispetto scrupoloso e precipuo di tutti i protocolli anti Covid già adottati tra cui: il distanziamento di almeno un metro tra le persone, il divieto di assembramento, l’utilizzo della mascherina. Si precisa che, in attuazione del DPCM del 3 novembre 2020, l’uso della mascherina è previsto durante tutto il tempo dello svolgimento delle lezioni anche in posizione di staticità e pur nel rispetto della distanza di almeno un metro. Restano confermate, inoltre, le disposizioni inerenti agli ingressi e alle uscite degli alunni.

Nella fattispecie, le famiglie non potranno entrare né nel cortile della scuola né all’interno dei vari plessi dell’istituto se non per giustificati ed urgenti motivi. I docenti, invece, in ingresso accoglieranno i propri alunni nel cortile della scuola, almeno cinque minuti prima del suono della campanella, e in uscita accompagneranno gli stessi fino al cancello consegnando personalmente ogni alunno ai propri genitori».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 12 aprile

Heineken Italia ha lanciato la "Heineken Massafra Academy", un'iniziativa volta ...

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...