news ed eventi CIA

Massafra in festa per Santa Lucia

Santa Lucia Santa Lucia

Una tradizione antichissima che si tramanda a Massafra da diversi secoli e che continuerà anche quest'anno nel rispetto delle norme emanate dall'ultimo DPCM. Si tratta della festa in onore di Santa Lucia, che si svolgerà grazie all’impegno della dell’arciconfraternita del Santissimo Sacramento e della rettoria dell'Antica Chiesa Madre.

Il programma religioso ha in calendario un triduo di preghiere, nei giorni 10, 11 e 12 dicembre, con la santa messa celebrata alle 18.

Il 13 dicembre, sempre nell’Antica Chiesa Madre, le preghiere proseguiranno dopo le sante messe del mattino, alle 8 ed alle 9:30 e nel pomeriggio, al termine della solenne celebrazione eucaristica delle 18.

Il corteo religioso e le attività collaterali non sono state autorizzate nel rispetto delle normative anti COVID-19.

Un culto, quella per la vergine siracusana, che a Massafra affonda le proprie radici temporali in epoche antichissime. Vi è l'antica chiesa sulla via Appia donata all'abbazia della Cava dei Tirreni da Riccardo Senescalco e citata in un documento del maggio 1081. Molti sono i detti popolari legati a questa festività, vista come un momento di transizione tra il buio dell’inverno e l’allungamento delle giornate. Secondo la tradizione, infatti, a partire dal 13 dicembre la luce del giorno aumenterebbe di “un passo di gallina”.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...