news ed eventi CIA

Castellaneta festeggia i 100 anni "green" della signora Angela

La festeggiata con il sindaco Gugliotti, il direttore Rubino ed il presidente D La festeggiata con il sindaco Gugliotti, il direttore Rubino ed il presidente D'Ambrosio

Una storia lunga un secolo. E’ quella della signora Angela Bongermino che ieri, mercoledì 23 settembre, ha festeggiato il suo centesimo compleanno. Una storia importante anche per CIA Due Mari (Taranto-Brindisi), perché la famiglia Bongermino Clemente con la propria azienda agricola è socia storica dell’organizzazione.

Il segreto della longevità della signora Angela è proprio nella campagna, nell’aria e nei prodotti di contrada Gaudella, agro di Castellaneta, dove la neo-centenaria vive circondata dall’amore dei figli Bartolomeo e Vincenza che conducono con passione un’azienda agricola olivicola e viticola.

A festeggiare Angela, oltre ai suoi cari, c’erano il sindaco di Castellaneta, nonché presidente della Provincia di Taranto Giovanni Gugliotti, il presidente di ANP CIA Due Mari Michele D’Ambrosio e il direttore provinciale di CIA Due Mari Vito Rubino.

“La storia della signora Angela è simile a quella di tanti anziani che, con il loro lavoro, rappresentano un presidio fondamentale per non far scomparire la cultura, la biodiversità e lo straordinario patrimonio storico, ambientale e produttivo rappresentato dalle zone rurali”, ha spiegato Vito Rubino.

“Sul rilancio delle aree interne, CIA Agricoltori Italiani e tutte le sue declinazioni territoriali lavorano da sempre con grande determinazione, perché siamo fermamente convinti che è soltanto da qui che si può costruire il futuro di un Paese capace di integrare i propri territori”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente di ANP CIA Due Mari Michele D’Ambrosio. “Gli anziani non sono un peso, ma una risorsa straordinaria di saggezza e memoria, oltre che di coesione familiare. Ci stiamo battendo da anni, con proposte strutturate e lungimiranti, per affermare il diritto degli anziani e di tutte le persone che vivono e lavorano nelle aree rurali ad avere servizi, sicurezza, pensioni adeguate agli standard europei. E’ una battaglia che continueremo con forza, affinché continuino a prosperare esempi come quelli della signora Angela e della sua famiglia, con un radicamento straordinario ai valori della terra”

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 20 ottobre 2023

Prezzi alle stelle, agricoltori più poveri: partirà ...

La Redazione - lun 23 ottobre 2023

«Un plauso ai carabinieri del Nucleo Operativo Aliquota Radiomobile della Compagnia ...

La Redazione - mar 5 dicembre 2023

«Agrumicoltura tarantina: serve un gruppo di lavoro congiunto tra ...