news ed eventi CIA

Oltre l’emergenza, Palagianello rafforza il suo sistema di protezione civile

Protezione civile Protezione civile

In ambito di protezione civile, la Regione Puglia ha assegnato al Comune di Palagianello nuove risorse pari a 28.016 euro.

Lo ha reso noto lo stesso ente comunale, tramite il sindaco Maria Rosaria Borracci e l’assessore a Polizia Locale e Protezione Civile Vincenzo Difonzo.

Ennesimo finanziamento centrato, quindi, che permetterà al Comune di Palagianello di mettere a punto mirate azioni di rafforzamento del suo sistema di protezione civile.

Lo farà, implementando la dotazione strumentale, realizzando una vera e propria sala operativa locale ed aggiornando il “Piano comunale di protezione civile”.

Secondo il progetto redatto dal dirigente comunale Antonella Carriero, il piano sarà semplificato: le procedure da seguire in caso di emergenza saranno chiare ed intuitive, ed ogni attore protagonista saprà sempre come comportarsi per prevedere, prevenire e contrastare rischi idraulici ed idrogeologici.

Inoltre, nascerà un’app di nuova concezione, in grado di fornire mirate e puntuali informazioni; l’applicazione sarà accessibile a tutti attraverso il sito istituzionale dell’ente e potrà essere installata su qualsiasi smartphone o tablet, indipendentemente dal sistema operativo supportato.

Questa app consentirà la diffusione del “Piano comunale” sia in forma integrale che attraverso la pubblicazione di estratti immediati ed intuitivi per i cittadini. Informazioni riguardanti il territorio, i principali rischi, le aree di emergenza, le forme di autotutela e comportamento, i numeri utili, la struttura organizzativa ed il volontariato locale.

Insieme all’informazione, poi, in caso di emergenza l’applicazione pubblicherà quotidianamente un estratto delle criticità previste dal “Servizio Regionale di Protezione Civile” e l’estratto delle previsioni meteo emesse dal “Centro Funzionale Regionale”.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 22 marzo

Lo scorso 19 marzo, dopo la camera di consiglio, l'ex consigliere comunale di ...

La Redazione - ven 22 marzo

Ci saranno anche quattro pizzaioli provenienti da Palagianello in quel ...

La Redazione - ven 22 marzo

Questa sera, dopo la celebrazione della santa messa delle 18, dalla parrocchia ...