news ed eventi CIA

WeFree, parte il progetto di prevenzione delle tossicodipendenze

la locandina la locandina

Offrire percorsi formativi ad hoc, continuando a dare spunti innovativi, approfondimenti e momenti di confronto sul tema della prevenzione delle tossicodipendenze e contrasto al disagio giovanile nel territorio pugliese: sono questi gli obiettivi di WeFree, progetto di prevenzione ideato e realizzato dalla comunità di San Patrignano nell’ambito dell’iniziativa “Ragazzi In-dipendenti’’ inerente, appunto, al tema della prevenzione delle tossicodipendenze.

La comunità di San Patrignano, rispondendo ad una manifestazione di interesse pubblicata a fine 2019 dall'ambito territoriale Ta 1, si è aggiudicata l'avviso pubblico, garantendo di offrire percorsi di formazione e di sensibilizzazione sulle dipendenze patologiche rivolti ai giovani del territorio.

Partner del progetto “SOS Dipendenze’’, l’associazione “Ogni Giorno ETS’’ che, assieme al presidente Carlo Tamburrano, è referente sul territorio per comunità di San Patrignano e punto di riferimento per tantissime famiglie, sempre pronta ad accogliere le richieste di aiuto.

L’hashtag scelto sarà #Distantimavicini: negli incontri online che si susseguiranno, infatti, alcuni ragazzi al termine del percorso di recupero in comunità San Patrignano porteranno la loro testimonianza con semplicità e schiettezza, raccontando le loro storie personali, come siano arrivati alla tossicodipendenza e come abbiano ripreso in mano la propria vita.

Il documentario #Chiaroscuro, un reportage sulla fatica di crescere” sarà poi il nuovo strumento realizzato da San Patrignano per prevenire le dipendenze e dare continuità a WeFree anche in tempo di Covid: un documentario in cui tre ragazzi che hanno svolto il percorso di recupero in comunità e oggi si sono reinseriti, CarolinaMelita Federico, raccontano la loro storia, i loro errori, la fatica di rialzarsi e la gioia per una vita ritrovata.

Primo incontro di presentazione su piattaforma ZOOM mercoledì 20 gennaio 2021 a partire dalle 10. Partecipazione libera al seguente link: https://zoom.us/j/99175178970

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...

La Redazione - mer 13 marzo

Sabato 23 e domenica 24 marzo si rinnova l’appuntamento con le ...