Il Comune di Ginosa acquisisce l’ex Tabacchificio

Cronaca
visibility1802 - lunedì 08 febbraio 2021
di Giovanni Olivieri
Più informazioni su
Ex Tabacchificio - Marina di Ginosa
Ex Tabacchificio - Marina di Ginosa ©

«L'ex Tabacchificio è stato trasferito a titolo gratuito al Comune di Ginosa».

Ad annunciarlo è il sindaco di Ginosa Vito Parisi con una nota diffusa su Facebook.

«Con decreto del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - ha continuato il sindaco -, è stato confermato il trasferimento, motivo per cui lo ringrazio.Un ringraziamento va anche al consigliere regionale Marco Galante e agli uffici ex Ersap per l'impegno profuso.

Il Comune di Ginosa, come si legge nel decreto, dovrà provvedere alla realizzazione del progetto di recupero e valorizzazione dell'immobile. Ma su questo ci siamo, come si suol dire, portati avanti.

Lo scorso anno abbiamo candidato l'area e proposto alcune soluzioni: dalla conservazione del patrimonio archeologico/architettonico e della sua testimonianza, alla creazione di un’area museale dedicata all’arte del tabacco, di laboratori in cui la comunità si può ritrovare condividendo spazi ed esperienze, fino alla realizzazione di strutture e servizi che permettano la fruizione della struttura durante tutto l’anno, favorendo la destagionalizzazione della ricettività.

Attraverso questo risultato, si intende tutelare l'interesse pubblico e dei luoghi pubblici, che appartengono alla comunità di Marina di Ginosa, fresca del suo centenario».

Giovanni Olivieri