news ed eventi CIA

Il Comune di Ginosa acquisisce l’ex Tabacchificio

Ex Tabacchificio - Marina di Ginosa Ex Tabacchificio - Marina di Ginosa

«L'ex Tabacchificio è stato trasferito a titolo gratuito al Comune di Ginosa».

Ad annunciarlo è il sindaco di Ginosa Vito Parisi con una nota diffusa su Facebook.

«Con decreto del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - ha continuato il sindaco -, è stato confermato il trasferimento, motivo per cui lo ringrazio.Un ringraziamento va anche al consigliere regionale Marco Galante e agli uffici ex Ersap per l'impegno profuso.

Il Comune di Ginosa, come si legge nel decreto, dovrà provvedere alla realizzazione del progetto di recupero e valorizzazione dell'immobile. Ma su questo ci siamo, come si suol dire, portati avanti.

Lo scorso anno abbiamo candidato l'area e proposto alcune soluzioni: dalla conservazione del patrimonio archeologico/architettonico e della sua testimonianza, alla creazione di un’area museale dedicata all’arte del tabacco, di laboratori in cui la comunità si può ritrovare condividendo spazi ed esperienze, fino alla realizzazione di strutture e servizi che permettano la fruizione della struttura durante tutto l’anno, favorendo la destagionalizzazione della ricettività.

Attraverso questo risultato, si intende tutelare l'interesse pubblico e dei luoghi pubblici, che appartengono alla comunità di Marina di Ginosa, fresca del suo centenario».

Giovanni Olivieri

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 27 marzo

Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (LPD), vicepresidente della V ...

La Redazione - gio 28 marzo

A causa di una rottura improvvisa della condotta idrica gestita da ...

La Redazione - mar 2 aprile

Negli ultimi giorni, nell’ambito dell’attività di controllo economico ...