news ed eventi CIA

Disservizi in Guardia Medica, il sindaco di Palagianello si fa sentire

Maria Rosaria Borracci, sindaco di Palagianello Maria Rosaria Borracci, sindaco di Palagianello

Salvaguardare il diritto alla salute dei palagianellesi.

Questo, in sintesi, ha spinto il primo cittadino Maria Rosaria Borracci ha scrivere al direttore generale della Asl di Taranto, il dottor Rossi, alla dirigente del distretto 1, la dottoressa Pupino, e all'assessore regionale alla Salute, il professor Lopalco.

«Sono giunte segnalazioni circa l'assenza del medico di guardia. In particolare, negli ultimi weekend, molti i pazienti che avrebbero avuto il bisogno di consulti e diagnosi purtroppo non hanno avuto la possibilità di ottenerli a causa della mancanza del servizio. 

Un vero problema. A causa della chiusura per ferie dei vari studi medici la situazione è degenerata e moti sono i cittadini in difficoltà che non hanno avuto la possibilità di recarsi altrove ed hanno provveduto alla loro salute con mezzi di fortuna. 

Preme ribadire che la presenza sul territorio di un punto di primo intervento sanitario è di vitale importanza e, in una situazione di vera e propria emergenza sanitaria, dà maggiore tranquillità alla cittadinanza.

La continuità assistenziale si rende ancora più cruciale in questo momento pandemico, nell’ottica del non congestionamento dei Pronto Soccorso e del servizio del 118, che è fondamentale che ora si occupino solo dei casi realmente urgenti, invece di lasciare che i medici dei PPSS passino una notevole parte del loro tempo con pazienti probabilmente non gravi, che dovrebbero trovare una risposta sul territorio.

Si chiede, pertanto, una riorganizzazione del servizio di Guardia Medica nel Comune di Palagianello, che non resti mai scoperto a causa di contingenze del medico di turno, in una comunità con una netta prevalenza di persone anziane, spesso malate, e comunque impossibilitate a spostarsi anche a causa di un servizio di trasporto pubblico carente».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 26 marzo

Un’occasione di confronto e di condivisione quella tenutasi ...

La Redazione - mer 27 marzo

In occasione della festa patronale di Palagianello (clicca qui per ...

La Redazione - mer 27 marzo

Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (LPD), vicepresidente della V ...