news ed eventi CIA

Marina di Ginosa, immobile abusivo sotto sequestro

Polizia Locale Ginosa Polizia Locale Ginosa

Ieri a Ginosa Marinaè stato sottoposto a sequestro penale un immobile di tre piani, composto da 10 unità abitative risultate inagibili per motivi igienico-sanitari. 

La Polizia Locale di Ginosa, a seguito di ispezione con ispettori della ASL, aveva segnalato gravi inadempienze all’Ufficio Urbanistico, il quale aveva intimato al proprietario la messa a norma degli alloggi.

L’immobile era peraltro stato edificato senza il permesso di costruire. Dopo alcuni mesi è stata verificata l’inottemperanza da parte del proprietario all’ordinanza dell’Ufficio Urbanistico, per cui è stata comunicata Notizia di Reato alla Procura della Repubblica ed il P.M. ha disposto il sequestro preventivo dell’immobile.

L’immobile era stato concesso in locazione a cittadini extracomunitari di colore e ad una coppia di cittadini rumeni. Gli affittuari avevano superato i controlli di rito, risultando in regola con il permesso di soggiorno, lavorando come braccianti.  Il proprietario invece, a fronte della notifica dei provvedimenti giudiziari, aveva perseverato nel comportamento illecito, sostenendo di aver avvertito i locatari, che però non avevano a suo dire, accolto l’invito ad andare via. 

Il sequestro ha richiesto perciò l’esecuzione coattiva, e i 15 occupanti degli alloggi sono stati allontanati dall’immobile, dopo che i Servizi Sociali del Comune hanno individuato una sistemazione in altro immobile e provveduto al trasferimento delle masserizie appartenenti ai soggetti sottoposti allo sgombero.

Non sono mancati momenti di tensione durante le operazioni di P.G., in quanto i cittadini extracomunitari dichiaravano di non essere a conoscenza della necessità di lasciare gli alloggi ed inveivano contro il proprietario assente, che non li aveva posti in condizione, a loro dire, di cercare una nuova sistemazione, facendoli trovare privi di un tetto nonostante il pagamento della pigione.

Fortunatamente, la sinergia tra i soggetti istituzionali coinvolti ha consentito un’efficace gestione della delicata situazione, e tutto si è svolto senza grandi scompensi.

L’intervento della Polizia Locale era stato determinato mesi fa a seguito di segnalazioni di abbandono di rifiuti in una contrada di Ginosa Marina. Gli accertamenti svolti hanno poi portato ad individuare l’immobile edificato abusivamente e a contestare le diverse violazioni al Regolamento di Igiene del Comune di Ginosa, oltre che a diffidare il proprietario dalla prosecuzione dello sfruttamento dell’immobile abusivo ed inagibile. 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

Vittoria doveva essere e vittoria è stata: il Ginosa piega di misura al “Miani” ...

La Redazione - mer 10 aprile

Un improvviso attraversamento di un grosso cinghiale stamattina ha provocato un pericoloso ...

La Redazione - mer 10 aprile

Il Teatro Alcanices di Ginosa si prepara ad accogliere l'ultimo appuntamento della rassegna ...