news ed eventi CIA

Ospedale di Castellaneta: la situazione di neonatologia sul tavolo della Regione Puglia

L L'ospedale San Pio di Castellaneta

La spinosa e problematica situazione che attanaglia l'ospedale San Pio di Castellaneta è giunta sui tavoli della regione Puglia. Nel pomeriggio di ieri lunedí 2 settembre, si è tenuto infatti un importante tavolo tecnico in Regione per la definizione di alcuni punti relativi alle ultime vicende che hanno interessato il reparto di neonatologia.

Il sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti - in rappresentanza dei sindaci del versante - ha incontrato il direttore di neonatologia e terapia intensiva neonatale dottor Laforgia, Il direttore generale dell’Asl di Taranto avvocato Stefano Rossi, il dirigente regionale Sezione strategia ed offerta dottor Campobasso, la dottoressa Caroli e la dottoressa Bisceglia di Regione Puglia.

Si sono posti punti fermi sulla vicenda con l’annuncio dell’arrivo a Castellaneta della nuova responsabile di neonatologia dottoressa Iolanda Chinellato che inizierà il suo lavoro ufficialmente domani 3 settembre.
A Lei il nostro benvenuto e l‘augurio di un proficuo lavoro. È un primo importante passo verso la soluzione dei problemi che riguardano il reparto di neonatologia del San Pio.

Sono state richieste ulteriori garanzie su tempi e soluzioni da offrire all’ospedale affinché continui a rispondere alle esigenze di un intero territorio senza ulteriori problemi o ritardi.

Le parti si sono intese sulla esigenza di riaprire il reparto entro fine settimana ed è stata chiesta chiarezza sulle previsioni del piano di riordino dell’ospedale di Castellaneta.

I sindaci hanno proposto di programmare il rientro in carico all’Asl di Taranto dei due pediatri oggi impiegati a Bari.Per domani è stato programmato - presso l’Asl di Taranto alla presenza del direttore Rossi - il successivo incontro del tavolo tecnico permanente così come richiesto dai Sindaci in conferenza stampa.

"L’ospedale di Castellaneta è un presidio di versante che merita l’attenzione e l’impegno delle istituzioni tutte - è il commento che chiude la nota dei sindaci - per continuare a dare risposte puntuali e professionali alle esigenze dei pazienti. Per tali ragioni continueremo a pretendere risposte necessarie affinché il nostro Ospedale continui ad essere un punto di riferimento per i comuni interessati.



Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

“NaturalMente Insieme”: a Marina di Ginosa un evento socialmente utile ...

Silvio Trisolini - ven 19 aprile

La statua della Vergine della Medaglia Miracolosa è giunta nella ...