news ed eventi CIA

Taranto: un caso di malaria al SS.Annunziata

Il Santissima Annunziata di Taranto Il Santissima Annunziata di Taranto

Un paziente di 23 anni, di nazionalità straniera, in Italia dal 2016 (come da permesso di soggiorno rilasciato a Taranto), è stato ricoverato presso il Reparto Malattie Infettive dell’Ospedale “San Giuseppe Moscati” di Taranto, dopo accesso al Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero “SS.Annunziata” di Taranto per intensa cefalea e febbre prevalentemente serotina sino a 40°C.

E' stata eseguita una radiografia del torace (negativa per addensamenti parenchimali), emogasanalisi ed urgenza ematochimica.

Dopo un'intensa terapia antibiotica e le indagine microbiologiche del caso, si è scoperta la positività a parassiti malarici (probabile Plasmodium vivax, parassitemia <1%).

Il paziente ha riferito di non essere mai ritornato nel suo Paese di origine sin dal suo ingresso in Italia (ottobre 2016), di non aver viaggiato al di fuori dell’Italia da allora, di non aver mai ricevuto visite di familiari o conoscenti provenienti dal Paese di origine (il giovane ha infatti sempre soggiornato presso una comunità della provincia, dove ha lavorato per qualche tempo su progetti di artigianato) . In anamnesi ha anche aggiunto di precedenti episodi di malaria nel Paese di origine, trattato con farmaci non specificati.

La situazione è pienamente sotto il controllo dell’Azienda Sanitaria Locale e non desta alcuna preoccupazione né dal punto di vista sanitario né da quello sociale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

«Dal 19 al 23 giugno un nuovo Medimex spalanca le porte dell’estate pugliese a ritmo di musica, innovazione ...

La Redazione - mer 10 aprile

Una tragedia consumata nel giro di poche ore: stanotte nell'ospedale ...

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...