Tamponi al San Pio: i risultati su 131 test

Cronaca
visibility25264 - sabato 21 marzo 2020
di La Redazione
Più informazioni su
Coronavirus
Coronavirus ©

Arrivano i primi risultati ufficiali dei tamponi effettuati al San Pio nella giornata di ieri.

A comunicarlo con una nota ufficiale, sono il direttore della Asl di Taranto Stefano Rossi e il Dirigente del dipartimento di Prevenzione Michele Conversano.

Allo stato attuale risultano positivi 9 dipendenti dell'ospedale di Castellaneta.

I primi 8 casi erano già stati registrati e comprendono il paziente 1 e i 7 tamponi già risultati positivi nella giornata di ieri. A questo dato si somma il risultato appena giunto dalla ASL.

Tra ieri e oggi sono stati processati 131 test, dando precedenza ai sintomatici e ai minori (in tutto 25): all’esito dell’analisi è risultato positivo solo un caso di un uomo adulto (non è stata resa nota la città di residenza). Quindi il totale complessivo è di 9 pazienti positivi. Nessun minore è risultato positivo. L’analisi complessiva è ancora in corso.

Il direttore Rossi e il dottor Conversano smentiscono ufficialmente la notizia comparsa oggi su alcuni organi di stampa che parlava di 44 contagiati.

Ricordiamo che solo nella giornata di ieri sono stati effettuati circa 500 tamponi: la linea adottata dal direttore sanitario dell'ospedale di Castellaneta Emanuele Tatò, d'intesa con il sindaco Gugliotti, è stata infatti quella di testare quante più persone possibili, compresi i degenti del San Pio nei giorni in cui scoppiò la “grana Montemurro”