Coronavirus, quanti sono i casi positivi a Castellaneta?

Cronaca
visibility9713 - mercoledì 25 marzo 2020
di Dario Benedetto
Più informazioni su
Castellaneta città
Castellaneta città © ViviWebTv

Puglia e provincia di Taranto nella morsa del Coronavirus, ma qual è la situazione attuale a Castellaneta?

Sintetizzando al massimo i dati diffusi ogni giorno dalle autorità competenti, siamo in grado di comunicare che sono attualmente sei i nostri concittadini positivi al Covid-19 Coronavirus: quattro sono chiaramente riconducibili al focolaio dell'ospedale San Pio (un medico, un infermiere, un'operatrice sanitaria e una degente ricoverata nel reparto Medicina) e due, invece, sono pazienti trasferiti direttamente al Santissima Annunziata di Taranto.

A questo elenco andrebbe aggiunta un'altra persona risultata nei giorni scorsi positiva al Covid-19: una dipendente dell'ospedale San Pio di Castellaneta, originaria della Basilicata ma di fatto domiciliata in una struttura ricettiva di Castellaneta (abitazione nella quale sta trascorrendo il suo periodo di quarantena).

Questo il quadro aggiornato al pomeriggio di mercoledì 25 marzo. E' giusto chiarire, però, che la situazione resta in continua evoluzione: sono ancora molti, infatti, i castellanetani sottoposti a tampone e tuttora in attesa di risultato. Per questo, dopo le dichiarazioni rilasciate in diretta dal sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti (clicca qui per rivedere la diretta), è giusto riferire che, decreto legge alla mano, gli operatori sanitari e quelli dei servizi pubblici essenziali che vengono sottoposti a sorveglianza devono sospendere l'attività lavorativa solo in caso di sintomatologia respiratoria o esito positivo del Covid-19. Gli asintomatici, invece, paradossalmente devono continuare a lavorare. Condivisibile o meno, lo dice il decreto.