news ed eventi CIA

Coronavirus a Castellaneta, ecco come stanno attualmente le cose

Castellaneta, nessuna auto in giro Castellaneta, nessuna auto in giro

Numeri, ipotesi, attese: Castellaneta esce da più di due settimane intense, caratterizzate dalla continua richiesta e ricerca di informazioni in grado di chiarire la situazione del paese.

A disegnare un quadro chiaro, oggi, è il sindaco Giovanni Gugliotti che affida ad un post gli ultimi aggiornamenti relativi all'effetto dei contagi registrati 15/20 giorni fa.

Castellaneta, oggi, registra circa 150 castellanetani in isolamento obbligatorio nel proprio domicilio: o perchè venuti a contatto diretto con casi poi risultati positivi o perchè di rientro da altre regioni.

24 sono i cittadini positivi al Covid-19, di cui 10 riconducibili al "ceppo" dell'Ospedale San Pio. "Più in dettaglio - spiega Gugliotti - fra questi 24, 9 sono ricoverati all'Ospedale Moscati di Taranto; 12 stanno trascorrendo il periodo di isolamento a casa, stanno bene e non registrano alcun sintomo; 3 sono invece i nostri concittadini purtroppo deceduti. Per due di loro, vi avevo già dato la notizia, mentre del terzo decesso sono stato informato ieri. Si tratta di una persona anziana ricoverata al SS. Annunziata, venuta a mancare nei giorni scorsi e risultata, successivamente al ricovero e alla morte, positiva al Covid-19".

Si torna dunque sull'ospedale San Pio, al centro della cronaca locale e non solo: qual è la situazione attuale dopo i tamponi a tappeto effettuati?

"Il 31 marzo sono arrivati tutti i risultati dei tamponi. Il quadro è di circa 30 casi positivi, su oltre 500 test. Nei giorni scorsi, è stato fatto il secondo tampone di controllo ad alcuni reparti, quali Medicina, Dialisi e Direzione sanitaria e, purtroppo, si sono registrati ulteriori 6 casi positivi".

Situazione particolarmente difficile è quella che coinvolge i reparti di Ostetricia e Pediatria, dove, oltre all'assenza del personale risultato positivo al Covid-19, si registrano spostamenti di ulteriori unità verso il SS. Annunziata di Taranto, mettendo a rischio il futuro del Punto Nascita.

"Su questo, e più in generale sull'intera struttura, i Sindaci del versante occidentale sono a lavoro, da Massafra a Ginosa, per far sentire la voce del territorio" chiarisce Gugliotti.

"Uno o cento casi positivi non devono distrarci dal fare l'unica cosa che conta: restare a casa. Chi è stato contagiato dal Covid-19 si trova in isolamento, assieme alle persone che ne sono state a diretto contatto. Non possono andare in giro e non sono loro che devono preoccuparci, anzi... ad essi deve andare il nostro affetto, stanno soffrendo in silenzio, insieme ai propri cari trascorrono questo momento difficile. La nostra preoccupazione è legata, invece, alle persone che sono state contagiate e non hanno sintomi, che sfuggono da ogni caso schedato, e pertanto possono uscire, avere contatti sociali, con il grave rischio di trasmettere il Coronavirus. Potenzialmente, siamo tutti in questa situazione. Ecco perché l'unica cosa che conta è continuare nel distanziamento sociale. Dobbiamo restare nel luogo più sicuro per noi ed i nostri cari, dobbiamo salvaguardare in particolare la salute dei nostri genitori e dei nonni: sono gli anziani i più colpiti da questa epidemia".

"voglio ringraziare tutti coloro che sono impegnati in prima linea, penso agli operatori sanitari, che rischiano di ammalarsi per tutelare la nostra salute, alle forze di polizia e ai volontari delle associazioni, al personale delle attività commerciali, delle farmacie e delle parafarmacie che continuano a lavorare per consentirci di acquistare i beni di prima necessità. Io ci sono, ed assieme a me tutta l'Amministrazione Comunale, per qualsiasi cosa potete chiamarmi quando volete: il mio numero è 3478590537" conclude il sindaco.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

“NaturalMente Insieme”: a Marina di Ginosa un evento socialmente utile ...

Silvio Trisolini - ven 19 aprile

La statua della Vergine della Medaglia Miracolosa è giunta nella ...