news ed eventi CIA

Covid a Massafra: il comune adotta nuove misure a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese

Massafra Massafra

Con una nota inviata alla stampa il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto e l’assessore al Bilancio e Finanze Nicola Zanframundo comunicano che, nell'ambito delle iniziative di sostegno alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese, determinate dall'emergenza socio-economica Covid-19, sono stati adottati alcuni importanti interventi.

In particolare è stata decisa (il provvedimento sarà approvato nei prossimi giorni in Consiglio comunale) la non applicazione di sanzioni ed interessi nel caso di versamento dell’acconto IMU 2020 entro il 30 settembre, limitatamente ai seguenti contribuenti:

  • persone fisiche: per chi ha subito un licenziamento nel periodo tra l’8 marzo e il 31 maggio o chi ha beneficiato della CIG tra l’8 marzo e il 31 maggio;
  • ditte individuali o persone giuridiche: per chi ha subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nei mesi di marzo e aprile 2019 rispetto a quello di marzo e aprile 2020, di almeno il 50% rispetto allo stesso mese del periodo di imposta precedente.

Si precisa che le citate situazioni dovranno essere attestate entro il 30 settembre 2020, a pena di decadenza dal beneficio, sul predisposto modello di domanda.

Inoltre l’assessore Zanframundo ricorda che, sin dal 29 aprile 2020, è stato differito al 31 luglio il termine di pagamento della TOSAP e dell’Imposta di Pubblicità relative al corrente anno.

Rimanendo sempre in tema “economico-fiscale”, l’assessore al Bilancio e Finanze evidenzia che, grazie ad una rinegoziazione di prestiti concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, per quest’anno è stata recuperata una liquidità di circa 161mila euro, mentre negli anni successivi l’importo disponibile sarà di 126.726 euro.

Per tali importanti somme liberate è in fase di ultimazione un piano di intervento che porterà ad ottimizzare l’impegno delle risorse.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 21 aprile

Il presidente Michele Bommino ha convocato una seduta di consiglio comunale di Massafra per martedì ...

La Redazione - sab 20 aprile

La "gara-3" di semifinale playoff tra Teknical Sport Massafra e Club ...

La Redazione - sab 20 aprile

Il Comune di Massafra continua la lotta per per garantire assistenza veterinaria ...