Grana Ortopedia a Castellaneta, degente positivo: reparto chiuso e medici in isolamento

Cronaca
visibility9620 - domenica 25 ottobre 2020
di Andrea Carbotti
Più informazioni su
L'ospedale San Pio  di Castellaneta
L'ospedale San Pio di Castellaneta ©

Una nuova tegola si abbatte sull'ospedale San Pio di Castellaneta: il reparto di Ortopedia, infatti, da qualche ora è stato svuotato dei pazienti a causa di una positività al Covid-19.

L'allerta è scattata dopo il tampone positivo di una paziente ricoverata per un intervento di protesi, risultata negativa quando è stata ricoverata, ma stranamente positiva al momento delle dimissioni.

Per questo, su precisa indicazione del medico competente Salvatore Piccini, cinque medici ed un numero imprecisato di infermieri ed operatori tecnici (tutti asintomatici) sono finiti in isolamento fiduciario per 7 giorni.

Allo scadere dell'ultimo giorno, prima di rientrare a lavoro, il personale sarà sottoposto a tampone per togliere qualsiasi dubbio. Nel frattempo sono in corso le operazioni di sanificazione dei locali e degli spazi comuni.

Al momento, Ortopedia non accetta nuovi pazienti e quelli attualmente ancora ricoverati sono stati trasferiti in altri reparti e sottoposti a tamponi continui, finora con esiti confortanti.

Andrea Carbotti