news ed eventi CIA

Mottola, 249 aspiranti vigili urbani: prova preselettiva il 18 novembre

Polizia Locale di Mottola Polizia Locale di Mottola

Sono 249 e arrivano da tutta Italia i candidati ammessi al concorso pubblico per 4 vigili urbani indetto dal Comune di Mottola e in calendario da venerdì 18 novembre nella palestra del liceo Einstein.

In quella data, come nella maggioranza dei concorsi pubblici, si terrà una prova preselettiva con 30 domande a risposta multipla da consegnare entro mezz'ora. A questo punto, saranno ammessi alle prove del concorso un massimo di 80 candidati.

Prima di indossare l'uniforme, gli aspiranti vigili si misureranno con due prove scritte e una orale.

La prima sul sul diritto costituzionale e amministrativo, con riferimento alla legislazione in materia di enti locali. La seconda con nozioni di infortunistica stradale, codice della strada e altre materie utili per un agente di polizia. Durante il colloquio, infine, sarà accertata anche la conoscenza dell'inglese e dell'informatica.

Tornando alla prova del 18 novembre: i candidati, suddivisi in ordine alfabetico per diverse fasce orarie, dovranno indossare la mascherina e rispettare le altre misure di prevenzione anti-Covid, tra cui l'obbligo di munirsi di autocertificazione.

Le prove saranno giudicate da una commissione presieduta dal comandante dei vigili di Taranto, Michele Matichecchia, affiancato da due colleghi ufficiali provenienti dai comandi di Gioia del Colle e Palagiano.

Nominato anche il mottolese Vito Fumarola, responsabile della biblioteca comunale, come segretario verbalizzante.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Andrea Carbotti - gio 28 marzo

L'assessore Giuseppe Scriboni non la manda a dire e si sfoga sui social ...

La Redazione - mar 2 aprile

Negli ultimi giorni, nell’ambito dell’attività di controllo economico ...

La Redazione - gio 4 aprile

Una ragazza ha perso la vita, un'altra è ricoverata in prognosi riservata ...