news ed eventi CIA

Dalla passione per il melodramma all’addio silenzioso, Castellaneta saluta Egidio Saracino

Il professor Egidio Saracino Il professor Egidio Saracino

Il professor Egidio Saracino non c’è più. È venuto a mancare stamane colto da un malore improvviso nella sua abitazione di via Caporlando a Castellaneta.

Tra un mese esatto avrebbe compiuto 77 anni: per tutti era il maestro, il castellanetano che "ce l'aveva fatta", raccogliendo fama e successo professionale lontano da casa, per poi tornarvi e raccontare con gli occhi privi del velo dell'appartenenza, una cittadina che lui amava definire divisa tra chi guarda la gravina e chi guarda il mare.

Conosceva i pendii del centro storico meglio di tanti concittadini, avvezzi alla critica più che alla celebrazione di un luogo che si apprezza solo a distanza.

Giornalista, regista teatrale, melomane, uomo di cultura senza limite alcuno, silenzioso come il suo sorriso, nascosto dal biancore di baffi da far invidia, e come il suo addio, che intristisce come un requiem suonato male che lui avrebbe criticato con la grazia che conosce chi gli ha vissuto affianco.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il deputato di Forza Italia Vito De Palma ha indirizzato una nota urgente ...