news ed eventi CIA

Successi e ambizioni per il liceo Flacco che punta sul debate

Gara di Debate dell Gara di Debate dell'istituto Flacco

Due squadre composte da studenti che che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento, dando vita ad un vero e proprio dibattito dettato da regole e tempi precisi. E' il mondo del debate un metodo didattico innovativo, di stampo anglosassone che affonda le radici nell'oratoria classica e che sviluppa la capacità di argomentare e controargomentare, permetendo di acquisire competenze trasversali (le cosiddette “life skill”).

Lo sanno bene gli studenti del liceo Orazio Flacco di Castellaneta che, da due anni, sono i protagonisti di campionati regionali e nazionali di questa disciplina. Una sfida vera e propria che permette agli studenti di imparare a cercare e mselezionare le fonti, sviluppare competenze comunicative, autovalutarsi e migliorare la propria consapevolezza culturale e, non ultimo, la propria autostima.

Nei mesi di ottobre-novembre 2020 l' istituto ha partecipato al primo campionato nazionale giovanile, organizzato dalla Società Nazionale Debate, con una squadra di studenti di terzo liceo classico. Neanche il Covid ha fermato questa esperienza: nei mesi di febbraio, marzo e maggio infatti, gli studenti del liceo classico e linguistico hanno affrontato competizioni amichevoli, selezioni per le olimpiadi nazionali di Debate e un torneo interno di istituto a cui hanno partecipato cinque squadre del liceo e una squadra dell’istituto tecnico industriale.

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

“NaturalMente Insieme”: a Marina di Ginosa un evento socialmente utile ...

Silvio Trisolini - ven 19 aprile

La statua della Vergine della Medaglia Miracolosa è giunta nella ...