news ed eventi CIA

Formazione sulla sindrome di Tourette: l'evento dell'istituto Diaz di Laterza

L L'evento all'istituto Diaz-Dante"

Si è svolto nella mattinata del 29 ottobre all'istituto "Diaz-Dante" di Laterza un evento formativo, dedicato ad insegnanti e genitori, sulla sindrome di Tourette, condizione neurologica caratterizzata dalla presenza di tic motori e vocali, purtroppo ancora poco conosciuta a dispetto del fatto che colpisce una persona su cento, con esordio in età scolastica.

All'incontro, organizzato dall'insegnante Marilucy Scarati con la collaborazione dell'associazione Tourette Italia Onlus, hanno partecipato come relatori il sindaco di Laterza dottor Franco Frigiola, il dirigente scolastico professor Fabio Grimaldi, la professoressa Grazia Pollicoro, la Neuropsichiatra Infantile dott.ssa Margherita Bozza, il co-fondatore dell'associazione Tourette Italia Onlus ing. Fabrizio Scrimieri e la referente regionale per la Puglia dell'Associazione Tourette Italia Onlus, sig.ra Monica Gentile.
Oltre ad una panoramica sulla Sindrome e sulle sue comorbidità, specialmente in relazione all'influenza che esse possono avere sul percorso scolastico del giovane studente tourettiano, durante l'incontro sono stati trattati i temi della diversità, dell'integrazione e dell'inclusione come elementi fondamentali per la formazione dei cittadini di domani e per costruire grazie all'aiuto della scuola una società più civile e solidale. Non sono mancati i momenti di emozione, grazie alla partecipazione di alunni con diversabilità che hanno declamato poesie sul tema della diversità, alla proiezione di video sull'inclusione e alla testimonianza dei genitori di un giovane studente tourettiano.

Gli interventi dei relatori sono stati intervallati da momenti musicali di alta qualità ed intensità grazie alla partecipazione dei professori Franco Guida( al violino)  e Antonio Guida( al pianoforte).
Ai docenti partecipanti, entusiasti per quanto appreso durante l'evento formativo, è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 4 marzo

Sabato 2 marzo, nella Cittadella della Cultura, si sono tenute le elezioni per ...

La Redazione - gio 7 marzo

Si è aperta con un commosso ricordo dell'imprenditore ...

La Redazione - mar 12 marzo

L'iniziativa "Leggere per crescere" (rientrante nel progetto "Laterza Legge"), ...