Storia e identità: nasce la pagina "Castellaneta History Adventure"

Cultura
visibility924 - martedì 12 maggio 2020
di La Redazione
Più informazioni su
Cartografia di Castellaneta
Cartografia di Castellaneta © Web

Si chiama "Castellaneta History Adventure" la nuova pagina Facebook e Instagram creata da un gruppo di amici con la passione per lo studio della storia locale, che in meno di un mese ha già registrato oltre 1300 follower.

«Raccontare la storia di un paese non è mai facile per chi cerca di raccontarla attraverso i documenti: rintracciare manoscritti e pergamene diventa sempre più difficile quando si va indietro nel tempo» ha commentato Antonio Moretti, ideatore della pagina e portavoce del team di studio.

«La nostra pagina servirà per scoprire nuove ricchezze ”nascoste” del nostro paese; beni culturali, manifestazioni e tradizioni, paesaggi e punti panoramici, siti culturali, leggende, storie e documenti dimenticati verranno raccontati e promossi, cercando di farli apprezzare dal grande pubblico dei social. Una sfida insomma nata per riportare alla luce, svelare e promuovere l'identità e l'unicità di Castellaneta, il suo immenso patrimonio storico, artistico e culturale con le sue innumerevoli, talvolta inespresse e sovente non troppo apprezzate ricchezze e per stimolare lo sviluppo di una più forte coscienza civica sulla necessità e opportunità di tutelare e valorizzare i beni pubblici.
Ogni cittadino potrà interagire e collaborare con il team di studio e ricerca segnalandoci con fotografie, testi e semplici racconti tutto ciò che può contribuire a rimettere a posto tanti tasselli del puzzle che ancora sono da trovare per avere un insieme completo della storia celata della nostra città».