Pista ciclabile a Castellaneta Marina: «È pericolosissima, completatela!»

Politica
visibility603 - martedì 20 luglio 2021
di La Redazione
Più informazioni su
Pista ciclabile a Castellaneta Marina
Pista ciclabile a Castellaneta Marina ©

«Completate la pista ciclabile di Castellaneta Marina». 

Lo ha ufficialmente chiesto il Movimento 5 Stelle di Castellaneta, in seguito a numerosissime segnalazioni pervenute da ciclisti preoccupati dalla pericolosità della pista di viale dei Pini.

«Secondo le testimonianze di residenti e turisti, la pista è spesso invasa (per superficialità o distrazione) da automobilisti che, non trovando alcuna barriera fisica, spesso non rispettano la poco visibile segnaletica orizzontale, una sola striscia gialla orizzontale.

Sono trascorsi ormai 2 mesi da quando è stato rifatto il manto stradale del viale in questione con la conseguente rimozione del cordolo in asfalto che, seppur non del tutto a norma, almeno impediva il parcheggio dei mezzi a motore sulla pista e soprattutto l’invasione di carreggiata.

Ritengo - scrive Agostino De Bellis - che i tempi per trovare le soluzioni alternative, come racconta da tempo qualche amministratore, siano stati più che sufficienti e bisognerebbe rendere la pista ciclabile ben visibile magari pitturandola completamente con un colore diverso e delimitata da un cordoletto in gomma che avvisi i conducenti distratti qualora la varcassero.

Ricordo che da questa settimana, e per tutto il mese di agosto, a Castellaneta Marina si attendono migliaia di turisti con il conseguente aumento del traffico veicolare e non sarebbe difficile vedere gente in bici sui marciapiedi o sulla corsia delle auto con il conseguente rischio di aumento di incidenti.

Ci si augura, a questo punto, che la situazione possa essere risolta quanto prima per evitare che una passeggiata in bicicletta possa trasformarsi in una roulette russa dagli esiti drammatici».