news ed eventi CIA

Quale futuro per il patrimonio librario Santoro? La risposta del candidato Silvestri

Il prof. Orazio Santoro e la sua libreria e Gaia Silvestri Il prof. Orazio Santoro e la sua libreria e Gaia Silvestri

A pochi giorni dalla pubblicazione dell'appello ai candidati sindaco di Massafra scritto da Marcello Barletta dal titolo "Quale futuro per il patrimonio librario Santoro?" (clicca qui per rileggere l'articolo) è pervenuta alla nostra redazione la risposta del candidato sindaco Gaia Silvestri.

«Siamo concordi nel mostrare preoccupazione e interesse per la sorte di patrimoni librari vasti e importantissimi quale è quello del compianto prof. Orazio Santoro - spiega Gaia Silvestri -, e di conseguenza per la cura delle biblioteche, tra le più antiche custodie dei saperi e della conoscenza: non porgere la dovuta attenzione e le necessarie energie sulla valorizzazione di questi beni e di questi luoghi equivale ad aggiungere un masso legato ai propri piedi durante il cammino.

La politica culturale deve passare necessariamente dalle biblioteche, le quali devono essere un transito - non un inizio o una fine - di un percorso individuale e/o collettivo. Occorre riappropriarci dei tempi per leggere, come riflessione, studio ed approfondimento. Pratica che ha un senso e diventa progettuale.

Il "luogo" biblioteca va reinventato perché ospiterà un fruitore nuovo che deve essere stimolato ad approfondire e proporre. Quindi non un luogo qualunque per catalogare tomi, ma uno spazio articolato dove si possono assorbire cognizioni non solo da libri ma da personale professionista (tutor, esperti, formatori).

La tutela del patrimonio librario del prof. Santoro è un fatto doveroso e ne dobbiamo fare una occasione di crescita per la Comunità. Questo come gli altri lasciti pronti per essere acquisiti e fruiti dalla collettività: e questo perché la cultura non è istruzione ma è un fattore esistenziale che deve essere trasversale e accessibile a tutti. Questo in noi è così immanente tanto da fare parte integrante della politica programmatica territoriale che ci pregiamo di sostenere in occasione delle elezioni amministrative, ma comunque in prospettiva come cittadini attivi amanti del nostro territorio».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...