news ed eventi CIA

Di Pippa sulla ex colonia di Castellaneta Marina: «È inagibile, si trovino soluzioni»

L L'ex colonia di Castellaneta Marina

"Immobile ex Colonia Marina inagibile: quale soluzione per il presidio medico estivo e la sede distaccata stagionale dei Carabinieri?" se lo chiede il consigliere d'opposizione Gianni di Pippa che affida ad un comunicato le sue considerazioni sul destino della struttura di Castellaneta Marina.

"Dopo la confusione generata dall’incapacità dell’amministrazione di portare a termine la gara per l’affidamento del servizio di sosta a pagamento nel territorio di Castellaneta Marina, adesso sulla marina si abbatte un’altra tegola sempre frutto dell’incapacità di chi ci amministra di affrontare e risolvere tempestivamente i problemi. Quale soluzione per il presidio medico estivo e la sede distaccata stagionale dei Carabinieri?"

Di Pippa ripercorre le tappe principali del progetto di conservazione della struttura che sorge nel cuore di Castellaneta Marina: "Con determina n. 1269 del 31 agosto 2018 si affidava alla società di ingegneria Gitecna S.r.l. di Taranto incarico professionale per la ricognizione sullo stato di conservazione e manutenzione delle opere infrastrutturali, viarie e non, di competenza comunale, con indicazione delle opere necessarie ad eliminare le condizioni di rischio riscontrate, secondo le disposizioni contenute nella direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - scrive nella nota il consigliere - le opere attenzionate sono state 32, e ben 29 di queste risultano classificate dalla stessa società di ingegneria con una priorità d’intervento alta tra cui l’immobile “ex Colonia Marina”. Ad oggi, nonostante le verifiche, corredate di adeguate attestazioni tecniche, indicazioni di priorità che dichiarano la struttura ex Colonia Marina inagibile, a seguito del crollo di una parte di soffitto a piano terra, non siamo a conoscenza di quali interventi urgenti sono stati messi in atto, se il Sindaco, in seguito alla relazione tecnica che ne dichiara l’inagibilità, ha emanato apposita ordinanza di sgombero e quali soluzioni sono state vagliate dall’amministrazione comunale come alternativa per garantire il presidio medico estivo e la sede distaccata stagionale dei Carabinieri. Sul monitoraggio delle opere pubbliche ho rivolto due interrogazioni consiliari con risposte insoddisfacenti oltre che diversi interventi in Consiglio comunale".

"Ricordiamo che già nel 2001 con ordinanza sindacale n° 104 veniva ordinato lo sgombero da persone, inibizione assoluta dell’accesso dell’immobile ex Colonia Marina permanente. La struttura successivamente è stata oggetto di lavori di ristrutturazione con relativo certificato di collaudo e di idoneità statica a firma dell’ing. Notarnicola all’epoca dirigente Ufficio Tecnico. Come ricordato in precedenza oltre che ad ospitare una sede distaccata stagionale dei rappresentanti dell’arma dei Carabinieri e il presidio medico di base, il fabbricato ospita in altri locali Associazioni e altri ancora risultano occupati ad uso abitativo senza titolo, nonostante i provvedimenti definitivi di sgombero continuano ad essere occupati abusivamente. Sveglia amministratori, l’estate 2019 è alle porte e i problemi da affrontare sono tanti. Passata la sbronza post bandiera blu adesso c’è da lavorare seriamente!"

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 2 maggio

Anche la Asl di Taranto e la struttura semplice dipartimentale di Pediatria di Castellaneta ...

La Redazione - gio 2 maggio

La Valentino Basket Castellaneta prova ad allungare la serie della semifinale ...

La Redazione - gio 2 maggio

Fa tappa a Castellaneta il prossimo venerdì 3 maggio, alle 18:30 nelle ...