news ed eventi CIA

Cimitero fatiscente a Castellaneta? Di Pippa passa dalle parole ai fatti

Gianni Di Pippa con il cimitero di sfondo Gianni Di Pippa con il cimitero di sfondo

Nella chiosa del suo ultimo post su Facebook ha scomodato addirittura Ugo Foscolo, per informare la popolazione circa una raccolta firme da consegnare nelle mani del sindaco Gugliotti.

Gianni Di Pippa, segretario del Partito Democratico di Castellaneta, ha acceso i riflettori sul cimitero cittadino, tema già riscaldato qualche ore prima, con una serie di fotografie pubblicate sul web, dal comitato SOS Castellaneta.

Il cimitero cittadino, dicevamo, e la situazione in cui versa, a pochi giorni dal 2 novembre, giornata di commemorazione dei defunti.

«Un’attenta amministrazione comunale - ha scritto Di Pippa - deve garantire sempre uno stato di decoro e ordine, per il rispetto della memoria dei propri cari scomparsi. Le segnalazioni dei cittadini ormai non si contano più - ha incalzato il consigliere eletto in Castellaneta Rinasce -: fatiscenza strutturale, precarie condizioni di sicurezza e carenza di servizi destinati all’utenza. In poche parole, mancano da tempo quelle condizioni di normalità che vanno garantite alla cittadinanza».

Per questi motivi, mercoledì 30 ottobre, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18, Gianni Di Pippa ed altri attivisti politici si ritroveranno nel piazzale del cimitero, per proseguire una raccolta avviata già lo scorso giugno.

«Chiediamo al di mettere in campo tutti i provvedimenti necessari per una riqualificazione urgente del cimitero perché, citando Ugo Foscolo, “Una società che non conserva il culto dei morti fra i suoi valori spirituali più preziosi, non merita di sopravvivere”».


Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

“NaturalMente Insieme”: a Marina di Ginosa un evento socialmente utile ...

Silvio Trisolini - ven 19 aprile

La statua della Vergine della Medaglia Miracolosa è giunta nella ...