news ed eventi CIA

Contributi nevicata 2017, a Massafra "Fratelli d'Italia" interroga il sindaco

Nevicata gennaio 2017 - Foto di repertorio Nevicata gennaio 2017 - Foto di repertorio

«Su iniziativa del movimento politico "Fratelli d’Italia" unitamente alle altre forze politiche di centrodestra presenti in consiglio comunale si è provveduto a presentare un interpellanza al sindaco avente ad oggetto il procedimento amministrativo relativo al riconoscimento di contributi e/o indennizzi a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nel nostro territorio dal 5 al 12 gennaio 2017».

Esordisce così, in una nota, il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Giuseppe Maggiore.

«Infatti, a seguito dell’ondata di maltempo di carattere eccezionale verificatasi nel gennaio 2017 - continua la nota - che ha portato neve e gelo sul nostro territorio comportando evidenti disagi alla collettività ma soprattutto ingenti danni al comparto agricolo, su richiesta della regione, il Ministero delle Politiche Agricole riconosceva e dichiarava il carattere di eccezionalità degli eventi atmosferici verificatisi nel nostro territorio al fine dell’attivazione degli interventi compensativi del Fondo di solidarietà nazionale nelle aree colpite per effetto dei danni alle produzioni e alle strutture aziendali.

Nei giorni scorsi abbiamo appreso che la regione Puglia con una propria comunicazione sollecitava, tra gli altri, il comune di Massafra a provvedere celermente alla richiesta di accreditamento dei fondi occorrenti per il pagamento delle provvidenze contributive agli aventi diritto con avvertimento che in mancanza di ottemperanza nei termini assegnati non sarebbe stato oltremodo possibile erogare i benefici in favore delle aziende aventi diritto.

Il tono della suddetta comunicazione ci vede fortemente preoccupati poiché in caso di inoperosità del comune di Massafra le aziende agricole del nostro territorio duramente colpite dagli eventi atmosferici del gennaio 2017 possono veder sfumare i benefici a loro riconosciuti per i danni subiti dall’ondata di gelo del 2017.

L’inattività del comune si Massafra su questo argomento rappresenterebbe un ulteriore smacco all'agricoltura già duramente colpita dalla crisi del settore.

FdI proseguirà la battaglia a difesa dei nostri agricoltori che rappresentano un pilastro dell’economia del nostro territorio».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

La FNOVI ha consegnato il premio nazionale "Il peso delle cose" ...

La Redazione - mar 23 aprile

L'evento "La Ricerca sui Pedali" sta per prendere il via, ...