news ed eventi CIA

Mottola, il Comune vara gli aiuti. Agrusti: «Nessuno sarà lasciato solo»

. .

«Nessun cittadino mottolese sarà lasciato solo in questo momento delicatissimo», queste le parole dell'assessore al Bilancio Francesco Agrusti, che ieri, venerdì 3 aprile, ha illustrato un piano di aiuti per le famiglie in difficoltà, che presto, secondo i criteri stabiliti, riceveranno un sostegno economico.

Come ha spiegato Agrusti, la Giunta sta lavorando per stanziare una una somma consistente di fondi comunali, pari ad almeno 150mila euro, che si sommeranno a quelli già ricevuti dalle Amministrazioni Centrali. Manca ancora l'ufficialità, che dovrebbe arrivare la prossima settimana, ma si parla di cifre comprese tra 150 e 180mila euro.

Infatti, il Comune di Mottola, tenuto conto della popolazione residente e della distanza tra il valore comunale del reddito pro capite e il valore medio nazionale, ha ricevuto un contributo dal Governo di circa 133mila euro, a seguito dell'ordinanza della Presidenza Del Consiglio che, lo scorso 29 marzo, ha assegnato ai comuni 400 milioni per fronteggiare la grave situazione economica determinata dall'emergenza coronavirus.

Inoltre, giovedì 2 aprile, una delibera della Giunta Regionale ha stanziato altri 11,5 milioni di euro per le famiglie in difficoltà, con gli stessi criteri di ripartizione stabiliti dal Governo, e al Comune di Mottola sono stati assegnati ulteriori 45mila euro.

«Complessivamente, ad oggi, da Stato e Regione abbiamo ottenuto 179.157,37 - dice Agrusti, che aggiunge: - Di tale stanziamento, e di come sarà impiegato, daremo i dettagli la prossima settimana. Sull’argomento si è aperto un costruttivo confronto con le forze di opposizione, affinché si giunga uniti alle deliberazioni conseguenti».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...