news ed eventi CIA

Sport e Covid: anche a Castellaneta i palloni tornano a gonfiarsi

Agostino Greco (Volley Castellaneta), Michele Granito (Valentino Basket Castellaneta) e Giuseppe Tarquinio (Asd Castellaneta) Agostino Greco (Volley Castellaneta), Michele Granito (Valentino Basket Castellaneta) e Giuseppe Tarquinio (Asd Castellaneta)

Spiragli di luce per il mondo dello sport castellanetano.

Nonostante l'emergenza Covid sia ancora in corso, la società Volley Castellaneta ha da poco ricevuto l'ok per tornare ad allenarsi in vista del prossimo campionato di serie C femminile.

Le ragazze di coach Ironico, che in realtà non hanno mai interrotto i propri allenamenti proseguiti singolarmente tra le mura domestiche, si ritroveranno in gruppo lunedì 11 gennaio alle 19, nella palestra dell'istituto Mauro Perrone di via Spineto Montecamplo.

Per l'intero staff atletico è previsto un giro di tamponi rapidi (ripetuti poi ogni 7 giorni) e poi la prima riunione tecnica. L'appuntamento per la prima di campionato, invece, è fissato per sabato 13 febbraio in quel di Gioia del Colle.

Ma dove si giocheranno le gare interne della stagione 2021? L'interrogativo, che per ora non conosce risposta, è comune tra volley e Valentino Basket Castellaneta, in virtù dell'ormai nota chiusura temporanea del palazzetto dello sport di via Aldo Moro.

Per questo, anche in casa Vbc regna un po' di incertezza nonostante una videoconferenza chiarificatrice che nei giorni scorsi ha visto protagonisti tutti i presidenti delle società di serie C Gold Puglia.

Il campionato di pallacanestro dovrebbe partire entro e non oltre il 28 febbraio prossimo, per terminare entro il 15 giugno. Il presidente Granito di sicuro non si farà trovare impreparato ma restano tangibili ulteriori dubbi, legati ai vari roster a disposizione dei coach: non è ancora chiaro, infatti, se le società confermeranno gli impegni presi in sede di basket-mercato estivo o se disputeranno il campionato riducendo i costi, solo con i propri tesserati. Ad ogni modo al momento non c'è una data programmata per l'avvio degli allenament di gruppo.

Infine il mondo del calcio, con la Asd Castellaneta che in data odierna parteciperà ad una riunione barese volta all'elezione del nuovo presidente della Figc Puglia (sarà riconfermato Tisci, unico candidato).

Ovviamente, sarà occasione ghiotta per discutere sulla più che probabile ripresa delle attività. Il Castellaneta, stando ad indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, dovrebbe a breve ufficializzare il nuovo allenatore in sostituzione del dimissionario Franco Danza: si tratterebbe di una coppia amarcord, composta dall'ex portiere Tonio Rocci e dall'ex difensore Valerio Lippolis. Il condizionale, ovviamente, resta d'obbligo ma i giochi sembrano fatti.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Grande soddisfazione per l’associazione di promozione sociale “Meridio ...

La Redazione - gio 11 aprile

Fascino e mistero delle realtà sotterranee italiane a confronto. Si terrà ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nuova tappa pugliese per il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine ...