news ed eventi CIA

Scossone in casa Valentino Basket Castellaneta: si dimette lo staff tecnico

Minafra, Voltasio e coach Leale Minafra, Voltasio e coach Leale

Fumata nera anche al termine della riunione di ieri sera. Coach Leale e i suoi due assistenti Jacopo Minafra e Sergio Voltasio hanno rassegnato le loro dimissioni, salutando definitivamente la Valentino Basket Castellaneta.

Fine della storia d'amore, quindi, tra il sodalizio del presidente Michele Granito e la triade tarantina, capace negli anni di far innamorare il pubblico del Palatifo fino a sfiorare la serie B Nazionale ma allo stesso tempo di steccare l'intera prima parte del campionato di C Gold ancora in corso di svolgimento.

Decisive le ultime due sconfitte: quella casalinga contro il Lecce, con un passivo di 30 punti, e quella esterna di Mola di Bari, gara in cui la Valentino era partita bene, perdendosi poi via via nel finale.

La decisione di mollare, però, pare sia stata fondamentalmente condizionata da un netto strappo con alcuni senatori della squadra. Uno strappo, che fino all'ultimo secondo il presidente Granito ha cercato di ricucire, senza però riuscirci.

E mentre coach Leale, contattato dalla nostra redazione, ha preferito non rispondere, a Castellaneta impazza il toto-allenatore: un profilo di spessore, da individuare in pochissime ore, capace di traghettare i valentiniani e di garantire la salvezza.

Voci di corridoio parlano addirittura di un sondaggio fatto con coach Lillino Ciracì (sarebbe stato il terzo ritorno in prima squadra per lui): una possibilità definitivamente tramontata, a causa degli impegni cestistici del tecnico brindisino attualmente in forza al settore giovanile dell'Angiulli Bari.

Il nome del nuovo allenatore, però, uscirà sicuramente a strettissimo giro: tra soli tre giorni, infatti, una Valentino reduce da una settimana da dimenticare, specialmente sotto il punto di vista degli allenamenti, sarà impegnata nella decisiva gara interna contro l'Altamura.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

“NaturalMente Insieme”: a Marina di Ginosa un evento socialmente utile ...

Silvio Trisolini - ven 19 aprile

La statua della Vergine della Medaglia Miracolosa è giunta nella ...