news ed eventi CIA

Calcio, due talenti calcistici massafresi giocheranno in Serie D

Vincenzo Fornino e Francesco Lapenna Vincenzo Fornino e Francesco Lapenna

Il sogno di tutti gli appassionati di calcio che praticano questo sport è quello di calcarne un giorno i campi più importanti e un ulteriore passo in tal senso è stato effettuato da due nostri giovani concittadini: i diciottenni Vincenzo Fornino e Francesco Lapenna, entrambi ingaggiati dall’Olympia Agnonese in Serie D.

Fornino è un difensore centrale/mediano e ha militato nella Virtus Massafra, tra gli allievi, e nel Città di Massafra, prima tra gli juniores regionali e poi in prima squadra. È ambidestro ed è dotato di grande elevazione, velocità, e capacità di gioco tattico.

Lapenna, invece, ricopre il ruolo di trequartista o mediano e anch’egli è cresciuto nella Virtus (giovani) e nel Città di Massafra (juniores e prima squadra). È un destro con buone visione di gioco e velocità.

Come detto, i due ragazzi giocheranno per l’Olympia Agnonese, maggiormente nota solo come Agnonese, società fondata nei primi anni del 1900 con sede nella cittadina di Agnone - in provincia d’Isernia - che nella stagione 2020-2021 milita nel girone F della Serie D.

Categoria, quest’ultima, sorta dalle ceneri del Campionato di Promozione Interregionale del ‘48. Venne definita Quarta Serie e dal 1959/’60 vi fu un cambio di gestione e prese a chiamarsi Serie D, mentre negli anni 1990/’91 la nomenclatura mutò in Campionato Nazionale Dilettanti (CND). Ciò fino al 1999, col ritorno al più tradizionale Serie D, le cui attività, infine, sono organizzate e gestite dal Dipartimento Interregionale a partire dal 2011.

Naturalmente l’auspicio è che il percorso professionale dei ragazzi possa essere importante, sì che da giovani promesse divengano nomi affermati.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 12 aprile

Heineken Italia ha lanciato la "Heineken Massafra Academy", un'iniziativa volta ...

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...